Casper Ruud batte Holger Rune in quattro set nell’ultimo quarto di finale del Roland Garros e si appresta a sfidare Alexander Zverev, con l’obiettivo di bissare la finale raggiunta lo scorso anno: le sue parole in conferenza stampa
Casper Ruud batte Holger Rune in quattro set nell’ultimo quarto di finale del Roland Garros: prestazione più che solida del norvegese, che batte 6-1 6-2 3-6 6-3 il danese (cinque successi su sei scontri diretti) e raggiunge la sua terza semifinale Slam della carriera, seconda in fila a Parigi. Numero 9 della Race live e già certo di restare in Top 5 al termine di questo torneo, ora affronterà Alexander Zverev: l’ex numero 2 del mondo ha battuto in quattro set un ottimo Tomas Martin Etcheverry e si è qualificato per la terza semifinale parigina in altrettanti stagioni. Manca la sua prima semifinale in un Major Rune, che proverà a raggiungere questo obiettivo personale nel corso della stagione su erba.
“Miglior prestazione dell’anno? Sì, potrebbe essere – ha affermato un soddisfatto Ruud in conferenza stampa –. I primi due set sono stati sorprendentemente veloci, in un certo senso. Penso che non avessi bisogno di giocare un tennis impressionante perché Holger non era al suo meglio. Faceva molti errori non forzati, un paio di doppi falli qua e là, mi ha quasi consegnato il primo set. Nel secondo sono stato in grado di continuare a giocare bene. Sono felice di aver reagito dopo aver perso il terzo set per prevalere e prendermi quel break di vantaggio nel quarto. Ho servito molto bene quando ho dovuto farlo nel quarto set. Sono molto contento. Forse è la mia più grande vittoria dell’anno considerando come è andata la stagione per me, quindi sono molto contento”.
Adesso la sfida contro Zverev, che si sta rivedendo ad altissimi livelli dopo il grave infortunio patito proprio nella semifinale dell’anno scorso. “Spero che sarà una grande partita – ha detto il norvegese, in svantaggio per 2-1 negli scontri diretti con il tedesco, ma che ha vinto nell’ultima circostanza in cui si sono affrontati –. È una grande notizia rivedere Sascha. Sia per lui che per me è il miglior risultato dell’anno. Cercheremo di giocare il nostro miglior tennis e divertirci. Per Sascha è stato un anno difficile, ha faticato a tornare, l’inizio dell’anno non è stato buono per me quindi è fantastico poter ottenere un risultato come questo. Cercheremo di goderci il momento, ovviamente ci piacerebbe entrambi amano essere in finale domenica, quindi daremo il massimo e speriamo di essere pronti a regalare un grande spettacolo”.