Le parole di Carlos Alcaraz nella conferenza stampa di presentazione del torneo ATP 250 di Buenos Aires, in cui lo spagnolo farà il proprio ritorno dopo l’infortunio di fine 2022. Il numero due al mondo ha parlato delle proprie ambizioni, della voglia di fare bene e…di Rafa Nadal.

Carlos Alcaraz è pronto a tornare a calcare i campi del circuito ATP. Dopo il trionfo allo US Open, che è valso la prima posizione nella classifica mondiale, lo spagnolo si è infortunato e ha saltato l’ultima parte della scorsa stagione e l’Australian Open che ha aperto il 2023. Ora, a distanza di mesi, Alcaraz si prepara a giocare a Buenos Aires. Nella conferenza stampa di presentazione del torneo, l’attuale numero due al mondo ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni.

Sono in Argentina da un po’ di giorni, per allenarmi e ritrovare il ritmo, voglio iniziare il torneo al meglio. So che non è facile. L’anno scorso ho fatto molto bene, ho raggiunto il mio sogno e i miei obiettivi in modo molto rapido, ma ho cercato di viverla in modo naturale. So bene che giocare a tennis è quello che mi piace e quello che voglio fare nella vita, al di là dei risultati. Per ritornare numero uno devo darmi nuovi obiettivi a lungo termine, ma soprattutto devo continuare a divertirmi a giocare, e continuare ad allenarmi e a divertirmi. Sono molto giovane e devo migliorare sotto molti aspetti, non importa se sono già stato numero uno. I migliori del mondo e della storia non si sono mai stancati, hanno sempre continuato a migliorarsi. Roger, Rafa e Nole erano fortissimi da giovani, ma con il passare del tempo sono migliorati ancora. Penso di poter migliorare in tutto, a livello di tennis, di fisico e di mentalità. A poco a poco farò tutti i passi necessari per essere il migliore.

Lo spagnolo ha continuato a parlare dell’importanza di porsi nuovi obiettivi, dimostrando di avere ambizione e di essere estremamente desideroso di tornare al top il prima possibile: “Ci sono stati momenti in cui, ponendomi nuovi obiettivi, mi sono stupito di aver raggiunto quelli precedenti in modo così rapido. In generale sto bene, so quello che voglio e so dove voglio arrivare. È questo che conta: so di cosa ho bisogno e voglio continuare a migliorare. Continuo a vivere normalmente, anche se ora mi riconoscono un po’ di più. Sono molto legato alla gente e questo mi piace”. Una menzione speciale per Rafa Nadal, il suo idolo: “In Spagna Rafa è un idolo per tutti gli appassionati del tennis e dello sport. Io, fin da piccolo, da quando ho iniziato a seguire e praticare il tennis, sono appassionato di Rafa. Il suo impegno, il suo carisma e tutto ciò che ha fatto in questi anni sono i motivi per cui lo ammiro”.