Le parole del giovane spagnolo alla vigilia del suo esordio alle Next Gen ATP Finals

Le Next Gen ATP Finals di Milano sono alle porte. A meno di 24 ore dall’inizio della kermesse meneghina con i migliori 8 under 21 presenti ai nastri di partenza, Carlos Alcaraz ha confidato di sentirsi in fiducia. “Non vedo l’ora di giocare contro i migliori giovani dell’anno – confessa lo spagnolo -. È fantastico poter competere contro tutti questi ragazzi al meglio dei cinque parziali, con quattro giochi per set e regole diverse dal solito. Sono molto motivato e spero di potercela fare – prosegue l’iberico -. È stato un anno brillante e voglio dimostrarlo qui. Mi sento molto a mio agio con il mio tennis e ho molta fiducia in me stesso”.

Una stagione da incorniciare per Alcaraz, nella quale ha vinto il titolo ad Umago e che lo vede ora a ridosso della top 30. La chiave per fare il salto di qualità è stata la mentalità – svela ‘Charlie’ -. Mi sento pronto ad appartenere alla categoria dei ‘top ten’ e a lottare per ottenere grandi risultati sia nei tornei ATP che negli Slam. Un giorno mi piacerebbe vincere dei Major ed essere il numero uno al mondo“.

Il lavoro con Juan Carlos Ferrero prosegue a gonfie vele. “Mi allena con molta intensità, ogni giorno al 100% delle mie capacità. Coaching? Esiste in tutti gli sport. Credo che questa regola in vigore alle Next Gen ATP Finals possa essere un’ottima opzione anche per il futuro.