Tutta la delusione dello spagnolo nelle dichiarazioni rilasciate nel post della sconfitta subita contro il numero 1 del mondo nel penultimo atto delle Finals
Una semifinale nella quale non è riuscito ad esprimere al meglio il suo tennis. Merito del livello mostruoso messo in mostra dal numero 1 del mondo, che non ha mai permesso a Carlos Alcaraz di entrare in partita. Si è fermata al penultimo atto l’avventura alle Nitto ATP Finals dello spagnolo, che in conferenza stampa ha espresso così tutta la sua delusione: “È molto, molto difficile affrontare Novak. Gioca allo stesso livello per tutta la partita. La qualità dei suoi colpi è incredibile, gioca davvero profondo. È molto difficile trarre un vantaggio. Ha dimostrato ancora una volta perché è il miglior giocatore del mondo. Per me è stato difficile accettare il risultato della partita. 15 o 20 minuti dopo la partenza mi sentivo un po’ giù. Mi sento come se non fossi al suo livello su questa superficie. Ho giocato grandi partite a Wimbledon, Cincinnati e Roland Garros. In quelle partite mi sembrava di essere in grado di affrontarlo“.
Un’esperienza per crescere ancora: “Questa partita mi aiuterà molto per la prossima preseason. In questo momento so tutte le cose che devo migliorare se voglio essere lì, se voglio battere il miglior giocatore del mondo. Dobbiamo parlare della preparazione con Juan Carlos, dobbiamo allenarci. Ovviamente guarderò ancora la partita per vedere i miei punti deboli, per migliorare come giocatore. Dimenticherò tutte le partite che ho giocato contro di lui: la finale di Wimbledon, Cincinnati, Roland Garros, e mi concentrerò su questa partita perché sento che devo migliorare molte cose se voglio rimanere al suo livello“.
“Rimanere al vertice della classifica per 15 anni è incredibile – ha concluso Carlos -. Mi serve come motivazione perché voglio batterlo. Voglio essere il migliore della storia. Voglio allenarmi con un obiettivo. Voglio batterlo, vincere ogni torneo che gioco. Allo stesso tempo, non ci penso perché è una cosa davvero complicata. È incredibile ciò che Nole sta ottenendo, tutti i record, vincendo ogni torneo a cui partecipa. È pazzesco“.