Le parole di Martin Jaite, ex numero 10 al mondo e direttore del torneo ATP 250 di Buenos Aires, hanno confermato la partecipazione al torneo del numero uno al mondo: Carlos Alcaraz.

La stagione di Carlos Alcaraz è iniziata in modo inaspettato. O meglio, sarebbe preferibile dire che la stagione 2023 dell’attuale numero uno al mondo non è ancora iniziata, dal momento che lo spagnolo è fermo a causa di un infortunio alla gamba destra e ha dovuto dare forfait per il primo Slam dell’anno: l’Australian Open. Sappiamo già, però, che il ritorno in campo di Alcaraz avverrà a febbraio, in Argentina.

La partecipazione al torneo di Buenos Aires è stata confermata dal direttore della competizione, Martin Jaite, che ha detto: “Con i manager dei giocatori spagnoli ho sempre avuto un buon rapporto, avendo vissuto in Spagna alcuni anni li conosco tutti. La scorsa estate sono stato in contatto sia con Albert Molina che con Carlos Costa, ai quali ho detto che ci avrebbe fatto molto piacere avere a Buenos Aires Alcaraz e Nadal, ma entrambi mi hanno detto che in quel momento l’appuntamento non rientrava nel calendario per questa parte di stagione. La scorsa settimana mi ha chiamato Albert Molina, prima di annunciare il ritiro di Alcaraz dall’Australian Open. Mi ha detto che c’era stato un cambiamento nel calendario e che Carlos aveva la possibilità di venire a giocare a Buenos Aires. Gli ho detto che ero felicissimo, e ci siamo messi d’accordo velocemente. C’è bisogno anche di un po’ di fortuna, come ci è capitato quando è venuto l’ultima volta Rafa Nadal, che doveva recuperare da un infortunio”. Analisi lucida dell’ex numero 10 al mondo, che è consapevole di dover in qualche modo essere grato all’infortunio che sta tenendo lontano dai campi lo spagnolo. Alcaraz riprenderà dall’Argentina, dunque, ma non ha ancora la certezza di poter fare un rientro nel circuito da numero uno del ranking.