Dal 27 al 30 aprile si disputerà il Mutua Madrid Open Virtual Pro. I giocatori ATP e WTA si sfideranno alla playstation
Il Mutua Madrilena Open sarà il primo torneo a disputarsi ufficialmente in chiave virtuale dopo la sospensione del tennis a causa del coronavirus. La Caja Màgica resterà chiusa, ma non è un motivo per fermare la voglia di tennis degli organizzatori che hanno indetto il Mutua Madrid Open Virtual Pro. La competizione si giocherà dal 27 al 30 aprile su Tennis World Tour videogame per Playstation 4 dove il Manolo Santana Stadium sarà fedelmente riprodotto. Su i veri campi invece la rassegna combined si sarebbe dovuta disputare dal 1 al 10 maggio con il Masters 1000 maschile e il Premier Mandatory WTA,
I giocatori ATP e WTA si sfideranno in due tabelloni da 16 giocatori e saranno coinvolti non solo durante i match, ma anche prima e dopo per rendere l’esperienza degli spettatori il più completa possibile. In entrambi i tornei il montepremi sarà di 150.000 euro e i vincitori potranno decidere quanto destinare ai tennisti che stanno avendo problemi economici. Sono inoltre previsti altri 50.000 euro che saranno devoluti per ridurre l’impatto sociale creato dal Covid-19. La manifestazione partirà con quattro gironi, i primi due classificati di ogni raggruppamento passeranno alla fase finale andando a formare il tabellone dei quarti di finale. Il Mutua Madrid Open Virtual Pro potrà essere seguito online, in televisione e sui social del torneo. La produzione dell’evento prevede la telecronaca di tutte le sfide, analisi, highlights e interviste ai vincitori.
“Appena abbiamo saputo della sospensione del circuito abbiamo iniziato a lavorare con l’idea di trovare un modo per portare tennis ai fan – spiega il direttore del torneo, Feliciano López – Abbiamo organizzato un torneo per i professionisti che potranno giocare senza lasciare casa, il nostro obiettivo è intrattenere e fare qualcosa in un momento difficile per tutti”. A queste parole si è accodato il Presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi: “I giocatori e i fans saranno connessi al nostro sport in un modo inedito. E’ una situazione in cui vincono tutti e siamo contenti che i fondi raccolti da questa iniziativa aiuteranno i giocatori economicamente in difficoltà“.