Le parole di Bjorn Borg a Eurosport su Rafa Nadal e Novak Djokovic riflettono sulla condizione dei due campioni. L’ex numero uno al mondo si è concesso delle interessanti previsioni future, ma ha affrontato anche questioni legate al presente, come la prossima fuoriuscita di Nadal dalla top 10.
Bjorn Borg, undici volte campione Slam e attuale capitano della squadra europea della Laver Cup, ha parlato con Eurosport della condizione attuale e, soprattutto del futuro, di Rafa Nadal e Novak Djokovic. “Credo che Rafa non si troverà tra i primi dieci per molto tempo. – Ha esordito lo svedese. – Ma mi sembra che sia felice. Dopo tutto quello che ha fatto vorrà comunque continuare a giocare. A volte il corpo non lo supporta al 100% ma, anche in questa condizione, vuole giocare”. Lo spagnolo non sta avendo un inizio di 2023 facile, e si trova nuovamente fermo a causa di un infortunio. Situazione opposta, invece, per Djokovic, che non sembra volersi fermare: “Penso che Novak vincerà uno o due tornei dello Slam ancora. Non lo fa per sé stesso, ma per il tennis e per i giornalisti. È incredibile, continua a superare ogni limite. Vuole essere il più grande, vuole vincere più tornei, battere tutti i record della storia del tennis. È un giocatore fantastico”.
Borg si è avventurato poi in una previsione abbastanza complicata, che riguarda il ritiro di entrambi i tennisti. Quello di Nadal è un tema caldo, dal momento che ogni torneo disputato, da un po’ di tempo a questa parte, ha messo in luce le difficoltà del campione maiorchino. Anche in questo caso, per Djokovic il discorso è diverso: “Nessuno sa cosa farà Rafa. Potrebbe giocare un altro anno, non lo so. Dipende da lui, da come sta mentalmente, dal suo corpo. Novak, invece, continuerà ancora per qualche anno”.