Saranno le ragazze guidate da Leylah Fernandez, decisiva sia nel secondo singolare che in doppio, ad affrontare le azzurre nella sfida per il titolo
Si interrompe in semifinale l’avventura delle favorite della Repubblica Ceca in Billie Jean King Cup. Mentre l’Italia era in attesa di conoscere il nome della sua avversaria in finale dopo la vittoria sulla Slovenia, le ragazze ceche si davano battaglia contro il Canada per provare ad agguantare una qualificazione all’ultimo atto del torneo. E dal doppio decisivo è arrivato il verdetto: saranno le nordamericane ad affrontare la squadra capitanata da Tathiana Garbin per il titolo. A portare il suo gruppo in trionfo ci ha pensato Leylah Fernandez, che ha prima pareggiato i conti vincendo il secondo singolare contro Marketa Vondrousova e poi, in coppia con Gabriela Dabrowski conquistato il passaggio del turno.
La sfida che ha chiuso la penultima giornata di gare allo Stadio de La Cartuja di Siviglia ha preso il via con il match tra Marina Stakusic e Barbora Krejcikova, vinto dalla ceca con un perentorio 6-1 6-2. Sembrava quindi tutto scritto per la festa ceca con la campionessa di Wimbledon, Vondrousova pronta a mettere a segno il punto della vittoria. La numero 7 del mondo ha dovuto però fare i conti con una Fernandez ispiratissima, che si è imposta con il punteggio di 6-2 2-6 6-3 e rimandato tutto al doppio.
La numero 1 canadese ha quindi completato l’opera in coppia con Dabrowski, battendo a sorpresa le specialiste Krejcikova/Siniakova 7-5 7-6(3) per conquistare la prima finale nella storia del Canada in Billie Jean King Cup.
L’inizio della sfida tra Italia e Canada è in programma domenica a partire dalle ore 15.