Si avvicina la sfida valida per il turno preliminare di Billie Jean King Cup. Si giocherà il 15 e il 16 aprile sul cemento all’aperto del Tennis Club di Alghero

Manca ormai pochissimo alla sfida tra Italia e Francia valida per il turno preliminare della Billie Jean King Cup 2022. Si giocherà il 15 e il 16 aprile sul cemento all’aperto del Tennis Club di Alghero. Questa mattina a Cagliari, presso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione durante la quale sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Giovanni Chessa, il sindaco di Alghero, Mario Conoci, e la capitana della Nazionale azzurra femminile Tathiana Garbin.

Italia-Francia è un classico dello sport mondiale, che evoca imprese storiche e personaggi leggendari. Lo è ancora di più se avviene nel mondo del tennis, che in Italia cresce di popolarità di mese in mese. Giochiamo ad Alghero perché il sindaco Mario Conoci ha dimostrato grande sensibilità: per questo incontro avevamo bisogno di un campo veloce, come richiesto dalla nostra capitana. E ad Alghero potevano fornircelo. Da sempre in questa città c’è stata una tradizione di grande sensibilità verso il tennis, grazie a generazioni di dirigenti del TC Alghero che hanno dedicato parte della loro vita per lo sviluppo dell’impianto, che è di rilevanza europea. Si tratta di una sfida molto difficile per l’Italia, perché abbiamo di fronte una squadra molto forte. Una squadra che, sebbene abbia giocatrici con classifiche attuali inferiori alle nostre, può contare su due ragazze dal grande potenziale. Una ex numero 4 come la Garcia e una ex numero 11 come la Cornet, capaci di prestazioni di livello assoluto, in generale più importanti di quelle delle nostre atlete. Sarà una sfida equilibrata. Sono contento di essere in questa regione perché in Sardegna dal 1968 non abbiamo mai perso un match in 11 incontri, maschili e femminili” – ha esordito il Presidente FIT Angelo Binaghi.

La parola è poi passata a Tathiana Garbin, che ha deciso di convocare Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Per la capitana della Nazionale il cemento è la superficie che più si adatta ad una sfida del genere: “Ritengo il cemento la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo nei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie. Come sapete, dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci, e inizia il percorso sulla terra battuta. Quando ho proposto alle ragazze l’intenzione di giocare sul cemento, ho avvertito da parte di tutte positività, fiducia e grande entusiasmo. Questo mi ha reso fiera di loro, perché significa che ancora una volta hanno anteposto gli interessi di squadra ai loro personali. Sono convinta che lotteranno al massimo delle loro capacità, per portare di nuovo questa squadra alla fase finale“.

La sfida Italia e Francia è un evento di portata internazionale, ancor di più perché si tratta di uno sport che è tra i primi in Italia. La Sardegna, in questo periodo di pandemia, per quanto riguarda il tennis ha saputo ospitare due ATP 250” – ha invece ricordato l’assessore Giovanni Chessa.

Il sindaco di Alghero, Mario Conoci ha invece sottolineato: “Ci stiamo preparando per realizzare al meglio questo evento e siamo consapevoli che il binomio Alghero-tennis funziona, basti pensare che l’anno scorso abbiamo ospitato la Coppa del Mondo di tennis in carrozzina. Per noi è una vetrina straordinaria e sentiamo la responsabilità di rappresentare non solo la nostra città, ma l’intera Isola e quindi daremo il massimo nello sforzo organizzativo fino ai giorni della gara, il 15 e 16 aprile“.

Tutti gli incontri si giocheranno al meglio dei tre set: venerdì i primi due singolari dalle ore 14, sabato gli altri due singolari dalle ore 12 e infine il doppio. Si tratta di una delle 7 sfide che qualificheranno alle Finals in programma nel mese di novembre in sede unica con 12 nazionali partecipanti. Tutti i match delle azzurre saranno trasmessi su Supertennis e sulla piattaforma streaming Supertennix. Sul Centrale del Tennis Club di Alghero, che ha una capienza di 2.533 posti, non ci saranno limitazioni in termini di presenza del pubblico.