Le azzurre di Tathiana Garbin staccano il pass per le Finals di novembre: decisivo il successo in doppio di Trevisan e Cocciaretto, dopo che le sconfitte di Paolini e della stessa Cocciaretto avevano portato il risultato in parità sul 2-2

Ci sarà anche l’Italia tra le migliori dodici squadre che si contenderanno il titolo alle Billie Jean King Cup Finals, che andranno in scena in sede ancora da definire dal 7 al 12 novembre. Dopo i successi di Martina Trevisan e Camila Giorgi, rispettivamente vittoriose su Viktoria Hrunkacova per 7-6(9) 6-3 e su Anna Karolina Schmiedlova per 6-2 6-3, l’Italia è stata costretta agli straordinari nella seconda giornata per conquistare la qualificazione.

Ad aprire la giornata è stata Jasmine Paolini, schierata dalla capitana Tathiana Garbin per sostituire una Trevisan non al meglio, nella sfida con Schmiedlova. L’azzurra ha lottato, ma alla fine si è arresa alla tennista di casa per 6-1 4-6 6-4 dopo 2 ore e 4 minuti di gioco; in campo nel secondo match Elisabetta Cocciaretto, anche lei costretta a sostituire la numero 2 azzurra, Giorgi, per alcune noie al ginocchio. Contro un’ispiratissima Hrunkacova, la marchigiana è uscita sconfitta con il punteggio di 6-3 7-6(2) dopo un’ora e 24 minuti di gioco.

A decretare la qualificazione azzurra è stata la vittoria nel doppio decisivo di Trevisan, tornata in campo stringendo i denti, e della stessa Cocciaretto. La coppia azzurra ha avuto la meglio sulle beniamine della NTC Arena di Bratislava, Tereza Mihalikova e Viktoria Hrunkacova con lo score di 6-4 4-6 7-5 dopo una battaglia di 2 ore e 48 minuti di gioco, con le slovacche che avevano anche servito per il match sul 5-4 del terzo set.

TUTTI I RISULTATI DEL TIE TRA SLOVACCHIA E ITALIA:

Schmiedlova (SVK) – Giorgi (ITA) 2-6 3-6

Hruncakova (SVK) – Trevisan (ITA) 6-7(9) 3-6

Schmiedlova (SVK) – Paolini (ITA) 6-1 4-6 6-4

Hruncakova (SVK) – Cocciaretto (ITA) 6-3 7-6(2)

Hruncakova/Mihalikova (SVK) – Cocciaretto/Trevisan (ITA) 4-6 6-4 5-7