Camila Giorgi liquida agevolmente Oceane Dodin in poco più di un’ora: il venerdì di Billie Jean King Cup si chiude con le azzurre avanti 2-0 sulla Francia
Il venerdì di Billie Jean King Cup si chiude con l’Italia ad un passo dalla qualificazione alle Finals: dopo il successo sudato e ricco di emozioni di Jasmine Paolini, Camila Giorgi liquida Oceane Dodin 6-1 6-2 e regala alle ragazze di Tathiana Garbin il punto che spedisce la Francia sotto 2-0. Nella giornata di sabato, le azzurre dovranno vincere solo uno degli ultimi tre incontri e, se ci riusciranno, potranno scrivere il nome della nostra Nazione tra quello delle migliori del mondo, cosa a cui, nel femminile, non eravamo più abituati.
La numero 30 del mondo domina così tanto che l’incontro lascia poco spazio ai racconti e alle cronache: costretta ad un primo turno di battuta laborioso, la campionessa del WTA 1000 del Canada si scrolla di dosso un po’ di tensione e inizia a fare valere le sua qualità, decisamente superiori a quelle dell’avversaria. Da quel momento, c’è ben poco da fare per la malcapitata Dodin, la quale, essendo una tennista simile, per caratteristiche, alla marchigiana, si trova ad avere a che fare con una versione più forte di se stessa. Il gioco della transalpina è privo di variazioni, dunque la numero 1 italiana non incontra difficoltà nel gestire il ritmo dell’avversaria. Dopo 1 ora e 2 minuti di monologo assoluto, Giorgi chiude 6-1 6-2 e regala un altro sorriso al fortunatissimo pubblico di Alghero, che ha potuto vivere un pomeriggio assolutamente indimenticabile.