Camila Giorgi supera la transalpina Harmony Tan in poco più di un’ora: le ragazze di Tathiana Garbin chiudono una sfida in cui non c’è mai stata storia e accedono alle Finals di novembre

L’Italia conquista l’accesso alle Finals di Billie Jean King Cup 2022, che si disputeranno nel mese di novembre. Camila Giorgi è l’autrice del punto decisivo, che fissa il risultato della sfida di Alghero contro la Francia sul 3-0 e regala la vittoria alla squadra capitanata da Tathiana Garbin. La trentenne di Macerata si è imposta sulla giovane Harmony Tan (numero 107 del ranking WTA), schierata da Julien Benneteau al posto di Alizé Cornet, con lo score di 6-2 6-0. Tutto facile per Giorgi, che ha ovviato ad una falsa partenza per poi imporre il suo dominio.

L’azzurra ci mette un po’ ad entrare in partita, mentre è ottimo l’inizio di Tan. Con il passare dei minuti però aumenta la qualità e la fiducia di Giorgi, che riesce in poco tempo a prendere le misure all’avversaria e a ribaltare la situazione. Dopo il break iniziale subito dalla numero 30 del mondo e l’occasione di controbreak non sfruttata, arriva infatti una serie di 6 giochi consecutivi che portano Giorgi alla conquista del primo set.

Nel secondo set c’è ancora meno storia: l’azzurra continua a martellare al servizio e in risposta e porta a compimento una serie di 12 giochi consecutivi che chiude definitivamente le danze: 6-2 6-0 il risultato in finale, in un’ora e 13 minuti.