È Australia-Gran Bretagna la prima semifinale della competizione: le britanniche vincono a sorpresa per 3-0 la sfida con la Spagna, tutto facile per le australiane con il Belgio

Si è conclusa a Glasgow la terza giornata delle Billie Jean King Cup Finals. Nel Gruppo A è arrivata un’altra pesante sconfitta per l’Italia, che si è arresa con il risultato di 3-0 anche al Canada. La sconfitta subita da Elisabetta Cocciaretto per 7-6(3) 6-3 contro Bianca Andreescu aveva già condannato le ragazze di Tathiana Garbin all’eliminazione aritmetica dopo il primo match; nella seconda sfida è arrivata l’incredibile debacle di Martina Trevisan, battuta con un doppio 6-0 da Leylah Fernandez. Nel doppio, infine, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini hanno perso con lo score di 6-1 6-1 il match con Dabrowsi/Fernandez.

Canada e Svizzera si giocheranno dunque la semifinale nella sfida che le vedrà opposte nell’ultima giornata.

Nel Gruppo B, il successo per 3-0 contro il Belgio, regala all’Australia l’accesso in semifinale. Nel primo match del tie, Storm Sanders si è imposta con un doppio 6-2 su Alison Van Uytvanck; nel secondo, Ajla Tomljanovic ha beneficiato del ritiro di Elise Mertens sul risultato di 4-6 6-4 3-0 in suo favore. Sanders e Stosur hanno poi completato l’opera, battendo Flipkens/Bonaventure in doppio con il punteggio di 6-4 6-3.

Nel Gruppo C, la Gran Bretagna vince per 3-0 lo spareggio qualificazione con la Spagna e centra l’accesso alla semifinale. Le vittorie di Heather Watson su Nuria Parrisaz-Diaz per 6-0 6-2 e di Harriet Dart su Paula Badosa per 6-3 6-4 hanno portato la sfida al doppio decisivo (alle spagnole bastava infatti una sola vittoria per qualificarsi). Nell’ultimo match è arrivato però il successo di Barnett/Nicholls su Bolsova/Masarova per 7-6(5) 6-2, che ha permesso alle britanniche di tornare in semifinale nella competizione dopo 41 anni.

Tutto da decidere ancora nel Gruppo D, dove la Polonia è già eliminata dopo la sconfitta subita per 2-1 contro la Repubblica Ceca. La sfida tra le ceche e gli USA dell’ultima giornata decreterà la quarta squadra semifinalista.