Non solo la sconfitta dell’Italia con la Svizzera, nella seconda giornata di Billie Jean King Cup Finals si sono disputate altre tre avvincenti sfide
Si è conclusa a Glasgow la seconda giornata delle Billie Jean King Cup Finals. Nel Gruppo A è arrivata la pesante sconfitta dell’Italia, che si è arresa con il risultato di 3-0 alla Svizzera finalista della passata edizione. Alle sconfitte di Elisabetta Cocciaretto (6-3 4-6 7-6(5) contro Jil Teichmann) e Jasmine Paolini (7-5 6-3 contro Belinda Bencic) si è aggiunta quella in doppio di Paolini e Trevisan, battute 7-6(5) 6-1 da Bencic/Teichmann, che non sono riuscite ad evitare un parziale durissimo.
Nel Gruppo B è arrivata a sorpresa la vittoria per 2-1 della Slovacchia, che all’esordio aveva perso con l’Australia, ai danni del Belgio. La squadra belga ha potuto schierare la sua numero 1 Elise Mertens, arrivata nella notte a Glasgow dopo le WTA Finals, solamente in doppio. In singolare sono arrivate le sconfitte di Maryna Zanevska (5-7 6-2 6-3 contro Anna-Karolina Schmiedlova) e di Ysaline Bonaventure (6-2 7-6(5) contro Viktoria Kuzmova); mentre in doppio Mertens e Flipkens hanno superato con lo score di 6-0 6-3 Kuzmova/Mihalikova.
Nel Gruppo C, la Spagna passa con un’incredibile 3-0 sul Kazakistan. Nel primo singolare Nuria Parrisa-Diaz si è imposta su Yulia Putintseva con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(5); nel secondo Paula Badosa ha avuto la meglio su Elena Rybakina per 6-2 3-6 6-4 e in doppio Badosa e Bolsova hanno sconfitto per 6-4 6-2 il duo composto da Putintseva/Dalinina. Il Kazakistan aveva vinto per 2-1 la sfida inaugurale con la Gran Bretagna.
Nel Gruppo D si ferma la Polonia, che orfana della sua giocatrice migliore Iga Swiatek, si arrende per 2-1 agli USA. Battendo Madison Keys con il risultato di 6-4 4-6 6-2, Madga Linette era riuscita a recuperare lo svantaggio dovuto alla vittoria di Danielle Collins per 6-4 3-6 7-6(2) su Magdalena Frech, ma nel doppio decisivo Gauff/McNally hanno fatto la voce grossa, superando con lo score di 6-1 6-2 la coppia polacca formata da Rosolska e Linette.