Dopo essersi trovata in svantaggio di un set e di un break l’azzurra era riuscita a ribaltare l’inerzia del match, prima di subire la controrimonta dell’elvetica

Inizia con una sconfitta l’avventura dell’Italia nelle Billie Jean King Cup Finals di Glasgow. Nel match inaugurale della prima sfida del Gruppo A, nella quale le azzurre sono opposte alla Svizzera, Elisabetta Cocciaretto si è arresa a Jil Teichmann dopo un’incredibile battaglia terminata con lo score di 6-3 4-6 7-6(5) in 3 ore e 7 minuti di gioco.

Nel primo set, la svizzera aveva avuto vita facile ed era riuscita ad imporsi grazie al break messo a segno nel secondo gioco.

Nel secondo parziale è invece Cocciaretto a partire meglio e a strappare il servizio, ma il vantaggio sfuma immediatamente. Teichmann pareggia dunque il risultato e sul 3-2 si porta anche avanti di un break. La marchigiana non molla e nell’ottavo gioco piazza il controbreak, che la rimette in corsa. Nel game successivo, l’azzurra tiene la battuta ai vantaggi e poi strappa a zero il servizio a Teichmann, per portare la partita al terzo.

Nel set decisivo sembra continuare il dominio dell’azzurra, che vince un game difficile in apertura annullando quattro palle break; nel secondo gioco arriva il break che porta a 6 il numero di game consecutivi vinti da Cocciaretto. La numero 65 del mondo non riesce in un primo momento ad allungare e perde il vantaggio, ma nel quarto gioco arriva il break che la proietta sul 3-1. Cocciaretto serve bene e si porta sul 5-2. La pressione passa nelle mani di Teichmann, che nel settimo gioco deve servire per rimanere nel match: Cocciaretto si procura un match point, ma la svizzera lo annulla con un provvidenziale ace al centro. Al servizio, l’azzurra non riesce ancora a chiudere e subisce la rimonta di Teichmann sino al 5-5. Nell’undicesimo gioco la svizzera vince un altro game e stavolta è lei a poter servire per il match. Anche il suo tentativo non va a buon fine, Cocciaretto resiste. Nel tie-break inizia meglio la svizzera, che si procura tre match point sul risultato di 6-3. Cocciaretto annulla i primi due, ma cede alla terza occasione: Teichmann chiude la partita e regala il vantaggio alla sua Svizzera.

Toccherà ora a Jasmine Paolini provare a pareggiare i conti nella complicata sfida con le finaliste della scorsa edizione. La toscana è stata scelta da Tathiana Garbin per affrontare la numero 1 svizzera, Belinda Bencic.