La tennista marchigiana si è arresa a Bianca Andreescu nella sfida che ha aperto il tie con il Canada: le azzurre sono ufficialmente eliminate dalla competizione
Dopo la pesante sconfitta subita contro la Svizzera, l’Italia era assolutamente costretta a vincere per 3-0 contro il Canada per provare a centrare l’accesso alle semifinali delle Billie Jean King Cup Finals. Anche nella seconda giornata, però, la sfida delle azzurre è iniziata con una sconfitta sul cemento indoor dell’Emirates Arena di Glasgow.
Nel match che ha aperto il tie tra Italia e Canada, Elisabetta Cocciaretto è stata battuta da Bianca Andreescu con lo score di 7-6(3) 6-3 al termine di un match conclusosi in un’ora e 45 minuti di gioco. Questo risultato condanna la squadra di Tathiana Garbin all’eliminazione aritmetica.
Nel primo gioco del match, due doppi falli costringono Cocciaretto a fronteggiare subito una palla break. Il rovescio di Andreescu però e lungo di pochissimo, l’azzurra si salva e poi tiene la battuta. Nel secondo gioco è lei a mettere pressione in risposta e a piazzare il break che la porta avanti 2-0. Cocciaretto completa l’allungo e al servizio conferma il vantaggio. Andreescu si sblocca nel quarto gioco e poi sfrutta qualche indecisione della marchigiana per mettere a segno il controbreak. La canadese non riesce però a completare l’aggancio: arriva un altro break in favore di Cocciaretto. Sotto 2-5, Andreescu serve per rimanere nel primo parziale e annullando anche un set point tiene la battuta. Cocciaretto cede il servizio nel nono gioco e la canadese riesce a portare il parziale al tie-break. Andreescu comanda in lungo e in largo lo snodo decisivo e incamera il primo set.
Anche nel secondo set, Cocciaretto parte meglio portandosi subito avanti di un break. L’azzurra mantiene il vantaggio sino al 2-0, poi cede la battuta nel quarto gioco e subisce il sorpasso sul 3-2. Vincendo un game lunghissimo da 16 punti e annullando anche due palle break, Cocciaretto torna a vincere un game e pareggia i conti sul 3-3. Il break decisivo arriva nell’ottavo gioco: Andreescu strappa la battuta e poi serve bene per chiudere il match.
Nel secondo match scenderà in campo Martina Trevisan, scelta da Garbin per affrontare Leylah Fernandez. Nell’unico precedente, la toscana si è imposta per 6-2 6-7(3) 6-3 nei quarti di finale del Roland Garros di quest’anno.