Bianca Andreescu è stata recentemente intervistata dal sito ufficiale degli Australian Open, media al quale ha potuto aprire il suo cuore dopo un anno per lei in chiaroscuro

Dopo aver faticato tanto con gli infortuni nel 2020 e nel 2021, Bianca Andreescu è tornata alla ribalta nel 2022, stagione nella quale, sebbene non abbia giocato il miglior tennis della sua vita, è comunque riuscita a terminare l’anno tra le prime 50 del ranking. La campionessa 2019 degli US Open è stata recentemente intervistata dal sito ufficiale degli Australian Open, media al quale ha potuto aprire il suo cuore dopo un anno per lei in chiaroscuro.

“La cosa più importante per me quest’anno – ha affermato la canadese – è stata quella di cercare di amare me stessa nel miglior modo possibile. Onestamente sono molto contenta del percorso di maturazione che ho affrontato. Prima per me ruotava tutto intorno ai risultati, e quando perdevo mi sentivo come se fosse arrivata la fine del mondo. Ora, al contrario, sono più in sintonia con me stessa, indipendentemente dal tennis e dai piazzamenti nei tornei”.

Qual è stato il suo segreto per maturare questa consapevolezza? “Ho scoperto me stessa praticando tanta meditazione. Leggo un sacco di libri, ascolto diversi podcast, faccio tanto lavoro interiore. Credo davvero che sia questa la chiave per trovare felicità, gioia e appagamento nella vita. Sono molto interessata anche ai processi con i quali funziona la mente, quindi scaverò a fondo nella psicologia per capire meglio ciò che c’è dietro: penso che questo potrebbe davvero aiutarmi anche in campo”.

Per Andreescu il tennis non è solo vincere trofei, bensì c’è qualcosa di molto più ampio da raggiungere. “Il mio scopo è quello di usare il tennis come piattaforma per ispirare gli altri. In pratica sfruttare i miei risultati in campo per creare una mia personale associazione, o comunque fare qualcosa di più del semplice giocare a tennis. Voglio essere conosciuta come una ragazza che lavora sodo, molto divertente e che scalda il cuore agli altri aiutandoli. Una persona spiritualmente intatta, che conosce se stessa e che sa cosa vuole. Una brava tennista, ma anche e soprattutto un bravo essere umano”.