Le parole di Matteo Berrettini dopo la vittoria in United Cup contro Thiago Monteiro e la sconfitta nel doppio misto insieme a Camilla Rosatello, che non ha compromesso la vittoria azzurra. Il romano ha analizzato anche il prossimo incontro, che sarà contro Casper Ruud.

Matteo Berrettini ha vinto il suo match di esordio nella United Cup, consentendo all’Italia di superare il Brasile. Il campione romano ha sconfitto Thiago Monteiro con il punteggio di 6-4 7-6(7), dopo una partita non semplice che si è protratta per quasi due ore. “Mi aspettavo una partita di questo tipo, che si sarebbe decisa in pochi punti, e così è stato. Conosco Thiago, è un grande giocatore, mancino, complicato da affrontare. Ero pronto nei momenti importanti. Forse nel secondo set avrei potuto ottenere di più nei giochi in risposta, ma il tennis è così. Questa vittoria mi dà molta sicurezza per le prossime partite e per il prossimo mese”. Queste le prime parole con cui Matteo Berrettini ha commentato la vittoria. Una partita importante per la stagione dell’azzurro, che non giocava un incontro di singolare dalla finale del torneo di Napoli, persa ad ottobre contro Lorenzo Musetti.

Il prossimo avversario è Casper Ruud, numero uno della Norvegia, altra avversaria del girone italiano: “Iniziare la stagione con partite così dure è molto importante per noi. Casper è uno dei migliori tennisti nel circuito. Ha avuto una stagione incredibile, e ha anche raggiunto la finale delle ATP Finals. Lo conosco abbastanza bene da quando era molto giovane e mi piace confrontarmi con lui. Abbiamo sempre disputato grandi battaglie, ma sarà la prima volta che lo affronterò rappresentando l’Italia, sarà diverso. Avrò una motivazione in più e sono sicuro che sarà una grande partita”.

La seconda partita in cui Berrettini ha preso parte ha rappresentato un esordio assoluto per il nostro portacolori, che ha giocato per la prima volta un doppio misto, al fianco di Camilla Rosatello. I due azzurri hanno perso contro la coppia brasiliana Matos/Stefani, ma il risultato era ormai acquisito per la nostra nazionale. “Sono stati due bei giorni di partite, il livello era veramente alto. La mia squadra dice che ci siamo divertiti, ma io non mi sono divertito quando ho perso con Camilla nel doppio (ride, ndr.). Era la mia prima partita in doppio misto, è stata un’esperienza nuova. Ci siamo divertiti molto, è un gioco diverso. Spero di poter giocare di più in questa modalità. Nel doppio misto abbiamo bisogno di compensarci. Il mio servizio e il mio gioco si incastrano bene con Camilla. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, non è stato facile. Quando giochi contro due uomini non pensi veramente dove devi stare, semplicemente colpisci la palla. Quando giochi contro un uomo e una donna ci pensi, a volte. Mi sono divertito molto e abbiamo giocato un tennis di alto livello”.