Le parole di Ashleigh Barty all’Australian Associated Press. L’ex numero uno al mondo spinge la propria connazionale Tomljanovic verso i vertici del tennis mondiale, dopo che le due si sono susseguite come numero uno australiane.

Ha disputato una stagione eccezionale e meriterebbe un ranking migliore di quello che ha adesso”. – A parlare è Ashleigh Barty e il soggetto del discorso è Ajla Tomljanovic. L’ex numero uno al mondo si è espressa in questi giorni all’Australian Associated Press in merito alla propria connazionale, che le è subentrata come numero uno australiana dopo il ritiro che Barty ha annunciato a marzo. Tomljanovic ha chiuso la stagione alla posizione numero 33 del ranking WTA, il che significa che si troverebbe a una singola posizione dall’essere testa di serie nello Slam di casa: l’Australian Open. “Ha disputato un paio di quarti di finale negli Slam quest’anno (Wimbledon e US Open, ndr.), ha giocato un grande tennis e tutti gli australiani dovrebbero andare fieri di questo”. Interrogata sulla possibilità che Tomljanovic possa competere per la vittoria in uno Slam, Barty ha risposto: “Lo sta già facendo”.

L’anno scorso l’Australian Open dell’attuale numero uno australiana non è andato bene: sconfitta al primo turno contro Badosa. Quest’anno, però, Tomljanovic ha dalla sua la benedizione di Barty: “Quando giocavo contro Ajla, sapevo di dover dare il meglio di me o mi avrebbe completamente sovrastato. Si è guadagnata un grande rispetto negli anni, da parte di tutte le giocatrici del circuito, e lo ha fatto migliorando ogni singolo giorno. Ha affrontato tremendi infortuni. Ha avuto delle interruzioni durante la sua carriera e ora, incrociamo le dita, pare che si sia un po’ sistemata la situazione”. Dunque, non si tratta solo di talento o di fortuna, secondo Barty, che ha concluso con un commento icastico sulla tenacia della sua connazionale: “Sta facendo un lavoro incredibile”. Che possa essere di nuovo un’australiana a sollevare il trofeo a Melbourne?