Falsa partenza dell’azzurro, che poi gioca un secondo set alla pari: nei momenti cruciali è però l’esperienza del norvegese a fare la differenza
Si ferma ai quarti di finale la corsa di Matteo Arnaldi al Barcelona Open Banc Sabadell, il torneo ATP 500 in corso di svolgimento sulla terra rossa di Barcellona. Il ligure si è arreso alla testa di serie numero 3 Casper Ruud con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e 32 minuti di gioco. Il norvegese vendica la sconfitta subita lo scorso anno al secondo turno del Masters 1000 di Madrid e stacca il pass per le semifinali, dove affronterà Tomas Martin Etcheverry, che nei quarti ha avuto la meglio su Cameron Norrie in due set.
Tanti, troppi, quest’oggi, i problemi al servizio per Arnaldi che con uno scarso rendimento alla battuta non è riuscito a tener testa all’avversario. L’azzurro vince il primo punto della partita, ma l’inizio è favorevole a Ruud che nel secondo game fa quel che vuole in risposta e si porta avanti di un break sul 2-0. Il passaggio a vuoto del norvegese permette però ad Arnaldi di rientrare subito, ma il ligure non completa l’aggancio e perde di nuovo il servizio. Anche stavolta Ruud perde il suo turno di battuta. Si torna dunque on serve, ma i problemi continuano per Arnaldi, che nel decimo gioco concede di nuovo il break e di conseguenza il primo set.
Nel secondo parziale Ruud ha la possibilità di scappare via, ma Arnaldi gli cancella una palla break nel secondo gioco. Poi è l’azzurro ad avere una chance, ma non la sfrutta. Ruud cambia di nuovo passo e mette a segno il break nel sesto game. Il norvegese mantiene a debita distanza l’avversario e poi si procura la possibilità di servire per il match in vantaggio 5-3. Quella che sembra una formalità si trasforma però in un game fiume: Ruud annulla quattro palle break e poi chiude la partita al primo match point.