Battuta in finale la coppia formata da Matthew Ebden e Max Purcell. I due beniamini di casa vincono il primo titolo Slam, dopo essere entrati in tabellone grazie ad una wild-card

Con il trionfo di Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios in doppio si completa la festa tutta australiana del sabato di finali agli Australian Open 2022.

Dopo la vittoria di Ashleigh Barty è arrivata quella dei favoriti del pubblico nel derby che vedeva opposti a Kyrgios e Kokkinakis altri due beniamini di casa: Matthew Ebden e Max Purcell. La finale si è conclusa con lo score di 7-5 6-4 dopo un’ora e 34 minuti.

Il primo set è dominato dai servizi. La prima opportunità arriva in favore di Kyrgios/Kokkinakis che nel nono gioco riescono a salire 0-30. Ma Purcell serve bene e riesce a chiudere il game. Ai vantaggi tiene anche Kyrgios la battuta e la coppia pareggia i conti sul 5-5. Nell’undicesimo game ci sono anche le prime palle break e a procurarsele sono Kyrgios e Kokkinakis. Ebden/Purcell riescono a salvarsi sulle prime tre, ma alla quarta Ebden sbaglia una volée in uscita dal servizio e Kyrgios/Kokkinakis piazzano il break. Tutto facile nel turno di servizio e il primo set va in archivio sul 7-5.

Nel secondo set il break decisivo arriva a zero nel settimo gioco. Kyrgios/Kokkinakis strappano il servizio agli avversari e si portano sul 4-3. Ebden/Purcell salvano un match point nel nono game ma Kyrgios è perfetto al servizio nel decimo gioco. Con due grandi prime e due ace, l’ex numero 13 del mondo scrive la parola fine sulla partita.

È il primo titolo Slam a livello professionistico per la coppia, entrata in tabellone grazie ad una wild-card.