Dopo un buon inizio, l’altoatesino cambia decisamente marcia tra il secondo e il terzo set, conquistando senza problemi l’accesso al secondo turno del torneo
Esordio convincente per Jannik Sinner. Al primo turno degli Australian Open, l’altoatesino passa senza troppi problemi sul britannico Kyle Edmund, tornato stabilmente nel circuito dopo una lunga assenza. Il numero 2 d’Italia, che a Melbourne difende i quarti di finale giocati lo scorso anno, si è imposto con lo score di 6-4 6-0 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco e ha guadagnato l’accesso al secondo turno, dove affronterà il vincitore della sfida tra Tomas Martin Etcheverry e Gregoire Barrere.
Dopo essersi portato avanti di un set grazie al break messo a segno nel quinto gioco del parziale d’apertura, Sinner ha chiuso un secondo set senza storia sul 6-0; nel terzo, la serie di game consecutivi prolungatasi simo ad 11, ha infine permesso alla testa di serie numero 15 di mandare in archivio la partita senza alcun patema.
Buone anche le percentuali al servizio per l’azzurro, che ha conquistato l’81% dei punti giocati con la prima in campo; 7 invece le palle break sfruttate sulle 10 concesse da Edmund.
Con 16 successi, l’azzurro diventa così il secondo giocatore con più vittorie in un torneo del Grande Slam nelle ultime due stagioni, dietro solamente a Rafael Nadal a quota 22.
Sinner firma inoltre la vittoria numero 1000 degli italiani nella storia dei tornei del Grande Slam.