In Australia come in Grecia: il calore del pubblico spinge Tsitsipas al secondo turno degli Australian Open dopo la netta vittoria in tre set sul francese Quentin Halys

Buona la prima per Stefanos Tsitsipas. Il numero 4 del mondo, già tre volte semifinalista agli Australian Open, ha strappato il pass per il secondo turno in virtù del successo (6-3 6-4 7-6) ai danni del francese Quentin Halys. In conferenza stampa si è soffermato sul grande sostegno ricevuto dal pubblico (la comunità greca a Melbourne è molto numerosa) e sulle sensazioni vissute dopo la vittoria.

“È stata una partita abbastanza buona per me – ha dichiarato Tsitsipas -, considerando che si tratta del primo turno di un torneo dello Slam. Sono soddisfatto del modo in cui ho combattuto e di come sono riuscito a superare le avversità, soprattutto nel terzo set. Il livello espresso nel tie-break è stato davvero molto alto. Migliorare? Posso e devo continuare a farlo. Oggi ho giocato un buon match, ma so che ci sono dei dettagli a cui devo prestare attenzione e che devo aggiungere al mio tennis. Sono sempre aperto ai cambiamenti se possono farmi bene. Non vedo l’ora di tornare in campo e di lavorare su ciò che mi serve per le prossime sfide”.

Il pubblico di Melbourne come arma in più. “L’atmosfera qui è magica. Quando entro in campo e vedo tutte quelle persone con le bandiere greche che fanno il tifo per me mi sembra di giocare in casa, è la cosa più simile a quella sensazione. Io devo fare il mio lavoro, ma so che sugli spalti ci sono molti tifosi che mi trasmettono tutta l’energia di cui ho bisogno. Lottare anche per loro mi fa sentire ottimista”.

Nel prossimo turno il tennista di Atene se la vedrà con l’australiano Rinky Hijikata, numero 169 del mondo.