Gioia e dolore nelle dichiarazioni di Martina e Camila: la prima vittoriosa su Renata Zarazua in rimonta, la seconda sconfitta in tre set da Victoria Azarenka

Martina Trevisan tornerà a giocare il secondo turno degli Australian Open dopo due anni. La tennista toscana è tornata a vincere una partita a Melbourne, soffrendo ma alla fine battendo con lo score di 4-6 6-4 6-2 Renata Zarazua. “Sono molto contenta per la vittoria perché faceva molto caldo e il mio tennis non è stato molto buono, ma ho accettato la situazione e ho cercato di vincere ogni punto guardando a quello successivo. Una partita dura e ora sono un po’ stanca – le parole di Martina in conferenza stampa -. Era da un po’ che aspettavo la vittoria anche se è iniziato da poco l’anno. Forse mi sono messa un po’ troppa pressione di vincere. Le prime due partite non sono andate come avrei voluto. L’ho portata a casa in un momento dove non stavo giocando bene e non avevo buone sensazioni in partita, mentre nell’allenamento mi sento bene e mi sto allenando molto. In campo non riuscivo a ricreare queste sensazioni ma alla fine cose positive in questa partita ci sono state. Sono stata brava ad accettare che niente stesse andando bene, anziché uscire dal campo. Qui in Australia il meteo è un po’ pazzerello e cambia ogni giorno; ieri quando mi sono allenata c’era molta umidità e sentivo bene la palla mentre oggi erano tutt’altre condizioni. Domani addirittura dovrebbe piovere parecchio“.

Trevisan si prepara ora alla sfida con Oceane Dodin, nonostante qualche problemino fisico accusato nel finale: “Avevo un po’ di affaticamento muscolare sulla gamba sinistra e siccome ero in un momento di vantaggio potevo chiedere l’aiuto del fisioterapista e ho preferito prendermi quei 2, 3 minuti per rilassare un po’ la gamba infatti poi ho servito. Non è assolutamente niente di grave, solo un affaticamento del momento“.

Si è invece arresa a Victoria Azarenka, Camila Giorgi che ha lottato ma alla fine si è arresa per 6-1 4-6 6-3. Una prestazione tutto sommato positiva quella della marchigiana, nonostante un primo set da dimenticare:

Non c’è molto da dire, ho giocato molto bene visto il periodo che ho vissuto. In alcune situazioni di gioco non sono stata troppo fortunata, ma alcuni errori di misura ci possono stare perché era da tanto che non giocavo” – ha dichiarato Camila in conferenza stampa.

Ho dato il massimo, sinceramente era da tanto tempo che non venivo a prendermi il punto a rete e a imporre il mio tennis. Il primo set non lo considero perché era conseguenza della mia inattività. Non posso essere critica con me stessa anche perché poi nel secondo parziale ho giocato molto bene, mentre nel terzo l’ho fatto a tratti e non sono stata solida come avrei voluto“.

Sul futuro, invece Giorgi sottolinea: “Ora come ora non so cosa dire sul futuro e sul mio programma. Vivo un po’ alla giornata da questo punto di vista, essenziale è star bene fisicamente. Tuttavia, il mio approccio è diverso. Non mi dispero per questa sconfitta, anche perché ho dato già tanto al tennis e quindi ora vivo il tutto con maggior leggerezza. La passione è sempre molta, ma non vivo con l’ansia della prestazione“.