Ajla Tomljanovic e Paula Badosa hanno annunciato che non prenderanno parte all’Australian Open per motivi fisici. Per l’australiana un ritiro sofferto dallo Slam di casa, dove era attesa con molto entusiasmo. Per la spagnola, invece, il ritiro è dovuto all’infortunio rimediato ad Adelaide.
Ajla Tomljanovic ha comunicato sui propri profili social che non sarà in grado di prendere parte all’Australian Open. “Mi sento male a dover scrivere questo messaggio ma sfortunatamente non sarò in grado di giocare all’Australian Open quest’anno. – Ha iniziato la numero uno australiana. – Ho fatto tutto quello che ho potuto per essere in forma ma non ho più tempo per guarire ed essere pronta al 100% a competere ad un alto livello. È stata una decisione difficile da prendere ma devo ascoltare il mio corpo. Non è un segreto che questo sia il mio torneo preferito e fa male non poter cogliere una così grande opportunità di giocare di fronte al pubblico di casa mia, circondata da grande amore e da una grande atmosfera. Voglio ringraziare tutti i miei fan australiani per il supporto che mi danno costantemente, mi mancherete molto quest’anno”. Non sono mancate le testimonianze di affetto: l’account ufficiale dell’Australian Open ha risposto “Hai tutto il nostro amore Ajla, guarisci presto”, messaggio ribadito anche dal direttore del torneo, Craig Tiley.
Purtroppo, a pochi minuti di distanza dall’annuncio di Tomljanovic, è arrivata un’altra dichiarazione di ritiro dal tabellone dello Slam down under: Paula Badosa ha annunciato che non giocherà. “Brutte notizie: durante il quarto di finale ad Adelaide, mi sono infortunata e, dopo aver ricevuto le diagnosi, dovrò stare ferma per qualche settimana. Mi dispiace perdere l’Australian Open quest’anno, mi mancherà molto. Farò il possibile per tornare presto”. Un’altra triste notizia. Il primo Slam dell’anno perde due protagoniste di livello che, l’anno scorso, si erano incrociate al primo turno, quando la spagnola aveva superato Tomljanovic 6-4 6-0.