Nonostante il break di vantaggio nel quarto, è servito il quinto set al russo per vincere la sfida di quarti di finale: in semifinale Alcaraz o Zverev
Daniil Medvedev torna dopo due anni in semifinale agli Australian Open. Il numero 3 del seeding la spunta al quinto set e dopo 4 ore e 3 minuti di battaglia batte Hubert Hurkacz, testa di serie numero 9, con il punteggio di 7-6(4) 2-6 6-3 5-7 6-4. Per il russo si tratta dell’ottava semifinale della carriera in un torneo dello Slam, della terza raggiunta a Melbourne dopo quelle conquistate nel 2021 e nel 2022, quando riuscì a spingersi sino alla finale perdendo poi sul più bello prima da Novak Djokovic e poi da Rafael Nadal.
Contro Hurkacz non è sicuramente stata la miglior versione di Medvedev nelle due settimane australiane, nonostante la buona partenza che aveva visto l’allievo di Gilles Cervara portarsi subito avanti di un break nel primo set. Il russo non è però riuscito a portare il vantaggio fino alla fine, perdendo la battuta nel sesto gioco e permettendo ad Hurkacz di recuperare e di portare il parziale al tie-break. Medvedev è stato il primo ad allungare grazie al mini-break che gli ha regalato il punto del 4-2 e poi a chiudere il tie-break per 7 punti a 4.
Hurkacz ha riequilibrato tutto con un secondo set di gran livello, nel quale ha saputo sfruttare al meglio i tanti errori dell’avversario, che ha visto calare vertiginosamente le percentuali in battuta. E quando sembrava aver rimesso le cose a posto, conquistando il terzo set e riuscendo anche a portarsi avanti di un break nel quarto, Medvedev si è reso protagonista di un passaggio a vuoto prolungato dal 4-3 che ha poi permesso al polacco di allungare la partita al quinto. Il numero 3 del mondo ha quindi capitalizzato il break nel settimo gioco del set decisivo e poi annullato una palla dell’immediato controbreak ad Hurkacz per salire 5-3 e poi chiudere tenendo la battuta a 15 nell’ultimo game di servizio.
Nella semifinale di venerdì Medvedev affronterà il vincente dell’ultimo quarto di finale che chiuderà il programma di giornata sulla Rod Laver Arena, quello che vedrà opposti Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.