Jannik Sinner splende in sessione serale agli Australian Open: l’azzurro batte Steve Johnson in tre set e si qualifica per il terzo turno

Jannik Sinner illumina la notte e splende agli Australian Open: l’azzurro batte Steve Johnson, proprio come accaduto quando, agli Internazionali BNL d’Italia 2019, si fece conoscere per la prima volta nei più grandi tornei del globo. Due anni e mezzo dopo, accreditato della testa di serie numero 11, l’altoatesino trionfa per 6-2 6-4 6-3 e conquista un pass per il terzo turno del primo Slam stagionale. Il match è totalmente controllato da Jannik, che si avvicina sempre di più alla sua prima volta nella seconda settimana del torneo australiano: tra lui e quest’obiettivo resta solo un ostacolo, il quale porta il nome di Taro Daniel. Il giapponese è stato molto bravo, infatti, ad approfittare della stanchezza di Andy Murray (reduce dai cinque set del primo turno contro Nikoloz Basilashvili) per suggellare il successo con lo score di 6-4 6-4 6-4 e accedere al terzo turno di uno Slam per la prima volta in carriera.

L’inizio di partita è scioccante per Johnson, il quale perde i primi 8 punti del match e si trova subito sotto 2-0. L’americano, un po’ intontito dal ritmo subito forsennato di Sinner, non riesce ad entrare mentalmente nell’incontro e, nel quarto game, cede il servizio per la seconda volta. Da quel momento, l’azzurro non deve far altro che gestire la situazione per incamerare il primo set 6-2. Il secondo parziale è molto diverso e vede un Johnson più sul pezzo e più combattivo: i servizi dominano la scena e si giunge al 4-4 in maniera piuttosto rapida: il tennista di Sesto Pusteria, però, decide di alzare il livello e gioca alcuni game da vero fenomeno, chiudendo 6-4 e piazzando un break in apertura di terzo set. Sotto di un break e senza più nulla da perdere, l’americano lascia andare i colpi e si procura una chance del contro break nel quarto gioco, ma il nostro portacolori, oggi, è semplicemente perfetto e, dopo 1 ora e 41 minuti di masterclass, ottiene il successo con il punteggio finale di 6-2 6-4 6-3.