Nella notte italiana, Keys ha superato Barbora Krejcikova. Tutto facile per Barty contro Jessica Pegula
Sarà sfida tra Ashleigh Barty e Madison Keys nella prima semifinale del tabellone femminile degli Australian Open 2022.
L’americana, attuale numero 51 del mondo e già semifinalista del torneo nel 2015, ha superato nella notte italiana Barbora Krejcikova con lo score di 6-3 6-2.
Il match è durato un’ora e 27 minuti ed è stato caratterizzato da tantissimi errori e dalle precarie condizioni della ceca, che ha sofferto il caldo della mattinata di Melbourne.
Il primo set si è aperto in lotta, con due palle break annullate da entrambe le giocatrici nei primi quattro giochi. Nel quinto gioco Keys ha poi conquistato un game importante per salire 3-2. L’equilibrio dei servizi si è rotto nel sesto gioco. Dopo 14 punti giocati l’americana è riuscita a capitalizzare il break, che le ha permesso di salire sul 4-2. Keys ha poi amministrato il vantaggio e chiuso il set sul 6-3.
Dopo l’intervento del medico chiesto da Krejcikova per un calo di pressione, il secondo set è andato in archivio in soli 35 minuti.
Tutto facile per Ashleigh Barty, che ha superato Jessica Pegula per 6-2 6-0 in un’ora e 2 minuti.
Il break in favore dell’australiana arriva subito. Da 40-0 Barty strappa il servizio alla avversaria e si porta avanti 1-0. L’unica palla break concessa dalla numero 1 del mondo arriva nel quarto gioco, ma è subito brillantemente annullata. Barty mette a segno un altro break nel settimo gioco per salire 5-2. Senza problemi chiude quindi il primo parziale.
Il secondo set si apre nello stesso modo del primo: Pegula perde il servizio nel primo gioco e Barty può amministrare il vantaggio. Ci riesce e poi dilaga, chiudendo il parziale 6-0. L’australiana raggiunge la semifinale degli Australian Open per la seconda volta in carriera, dopo esserci già riuscita nel 2020.
Barty e Keys hanno entrambe già vinto un titolo nel 2022, rispettivamente ad Adelaide e a Sydney, e si incontreranno per la quarta volta in carriera, con l’australiana che è avanti 2-1 nei confronti diretti.