Arrivano due grandi sorprese nel finale di programma: a lasciare il torneo sono la prima favorita del tabellone femminile e la testa di serie numero 13 di quello maschile
Arriva dalla chiusura di programma della settima giornata di torneo quella che è forse la più incredibile sorpresa finora degli Australian Open 2024. La numero 1 del mondo e prima favorita del tabellone femminile Iga Swiatek è stata infatti eliminata dalla diciannovenne ceca, numero 50 del ranking WTA, Linda Noskova. 3-6 6-3 6-4 il risultato che ha condannato la polacca all’eliminazione al terzo turno dopo 2 ore e 20 minuti di gioco in un torneo per lei non particolarmente fortunato, che la vide lo scorso anno uscire di scena per mano di Elena Rybakina agli ottavi di finale e nel quale è la semifinale raggiunta nel 2022 il suo miglior risultato. Troppo passiva in gran parte dei momenti della partita e quasi mai in grado di proporre il suo gioco nel migliore dei modi, fatto salvo un primo set il cui epilogo avrebbe difficilmente portato ad immaginare ad una fine simile. Tanti dunque i meriti di Noskova, che ha saputo rimanere in scia nonostante lo svantaggio iniziale, ma tanti anche i demeriti di Swiatek, che è stata sovrastata dalle proprie insicurezze. Per Noskova ci sarà ora un’altra testa di serie, la numero 23 Elina Svitolina, che ha avuto vita facile nel battere Viktorija Golubic per 6-2 6-3.
A firmare l’impresa nel tabellone maschile è invece Nuno Borges. Grande tifoso del Porto e appassionato dei Coldplay, il portoghese ha eliminato la testa di serie numero 13, Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-7(3) 6-4 6-2 7-6(9) riuscendo ad accedere dopo sette tentativi per la prima volta agli ottavi di finale di uno Slam, regalandosi la sfida con Daniil Medvedev che ha invece avuto vita facile con Felix Auger-Aliassime, battuto 6-3 6-4 6-3. Senza particolari problemi anche il successo di Alexander Zverev, che ha chiuso con lo score di 6-2 7-6(4) 6-2 il suo match di terzo turno con Alex Michelsen.