Cade la testa di serie numero 3, battuta da Denis Shapovalov. Nadal supera Adrian Mannarino in tre set e accede ai quarti

È Nadal-Shapovalov il primo quarto di finale degli Australian Open 2022.
Lo spagnolo, testa di serie numero 6, ha superato Adrian Mannarino in 2 ore e 39 minuti con lo score di 7-6(14) 6-2 6-2.
Un primo set difficile, in cui Nadal ha commesso 3 doppi e falli e poi concesso (e annullato) una palla break che avrebbe permesso a Mannarino di servire per archiviare il parziale. Sono serviti 30 punti per chiudere il tie-break, con il maiorchino che prima ha sprecato due set point dal 6-4, poi ne ha cancellati quattro e infine ha chiuso per 16 punti a 14.
Tutto facile invece nel secondo e nel terzo set.

Fuori agli ottavi di finale la testa di serie numero 3, Alexander Zverev. Ad approfittare dello stato confusionale del tedesco, che a tratti ha ricordato la sua peggiore versione, ci ha pensato Denis Shapovalov. Il canadese ha chiuso il match con lo score di 6-3 7-6(5) 6-3 in un 2 ore e 21 minuti.
Il primo set si è deciso grazie ad un break ottenuto nel quarto gioco. Nel secondo Zverev si è subito trovato sotto, poi ha approfittato di qualche errore dell’avversario per rientrare in partita. Il tedesco ha avuto la possibilità di chiudere il secondo parziale sul proprio servizio, ma ha subito il break e poi perso il secondo set al tie-break. Nel terzo parziale non è più riuscito ad entrare in partita e Shapovalov non ha dovuto far altro che amministrare il break di vantaggio, per guadagnare la vittoria e l’accesso ai quarti di finale.