Le parole dello spagnolo in conferenza stampa dopo la vittoria in quattro set (7-5 2-6 6-4 6-1) ai danni di Jack Draper
Rafa Nadal accede al secondo turno degli Australian Open. Lo spagnolo, reduce dalle due sconfitte consecutive nella prima edizione della United Cup, ha superato il giovane Jack Draper con il punteggio di 7-5 2-6 6-4 6-1. Per l’attuale numero 2 del mondo si tratta della vittoria numero 1068 nel circuito maggiore, tante quante Ivan Lendl. Nell’era Open soltanto Jimmy Connors (1275) e Roger Federer (1251) ne hanno ottenute di più.
“Fisicamente ho lavorato bene – ha dichiarato Nadal -, mi sento più magro rispetto agli ultimi anni. Oggi è stata una svolta per me. Ho vinto una partita importante. Quando si lavora sodo, i risultati arrivano. Quando si è sicuri di sé e si colpisce senza pensare troppo è più facile direzionare la palla nei punti giusti. Forse ancora non ho tutti gli automatismi necessari ma penso di essermi mosso bene in campo. Mi sto allenando nel modo giusto, ora devo solo prolungare i momenti positivi. Nel primo set sono stato molto ordinato sotto tutti i punti di vista e non ho commesso grossi errori. Ho fatto quello che dovevo fare in ogni momento. La cosa fondamentale era vincere e dovevo accettare che le cose sarebbero state difficili. Non avrei mai dovuto iniziare il secondo set in quel modo dopo aver vinto il primo”.
Per Jack Draper, 21 anni e numero 38 del mondo, si prospetta un futuro roseo. “Sapevo sarebbe stato un avversario molto duro – ha aggiunto Nadal – giovane e con un ottimo servizio. Nessuno avrebbe voluto affrontarlo al primo turno. Era una partita in cui non potevo giocare in modo lineare. La realtà è che ho vinto contro un giocatore come lui e sono sicuro di aver fatto le cose per bene. Ora l’obiettivo è dare continuità alle cose buone e prolungarle nel tempo, in modo che ci siano più momenti positivi che negativi. Oggi l’importante era passare il turno”.
Il primo Slam da papà. “Sono sempre stato entusiasta di provare a vincere ogni torneo, non cambia se sono padre o meno. Mi piace la vita e mi piace avere un nuovo membro in famiglia. Ho sempre amato i bambini, sono meravigliosi. La cosa negativa sarebbe se fossi qui senza di lui, non so come reagirei. Sono felice che mia moglie abbia accettato di essere qui con me in Australia”.