Sei italiane ai nastri di partenza dell’Australian Open: Trevisan affronterà la qualificata Schmiedlova, Giorgi-Pvlyuchenkova, Bronzetti-Siegemund, Paolini-Samsonova, Cocciaretto-Rybakina e Stefanini, dopo le qualificazioni, giocherà con la tedesca Maria. Swiatek è la favorita, ma dietro di lei sono in tante a voler fare bene, a cominciare da Ons Jabeur.

Sorteggiato il tabellone principale dell’Australian Open per quanto riguarda i singolari femminili. Sei italiane al via. Martina Trevisan si trova nella parte bassa del tabellone e affronterà al primo turno la qualificata Schmiedlova, mentre al secondo turno potrebbe incontrare Camila Giorgi, che però se la vedrà contro Pavlyuchenkova, un osso duro. Per Trevisan il primo ostacolo importante potrebbe essere Belinda Bencic, al terzo turno, ma l’azzurra ha dimostrato in United Cup di potersela giocare con chiunque. A proposito di United Cup, Lucia Bronzetti affronterà al primo turno la tedesca Siegemund. Non facile invece il sorteggio capitato a Jasmine Paolini, che affronterà Liudmila Samsonova. Impegno ostico anche quello di Elisabetta Cocciaretto, che se la vedrà con Elena Rybakina, anche se le prestazioni che sta mettendo in fila l’azzurra in questi giorni a Hobart lasciano ben sperare. Dalle qualificazioni arriva Lucrezia Stefanini, che esordirà in uno Slam contro la tedesca Tatjiana Maria, e potrebbe regalarsi un secondo turno contro Daria Kasatkina.

Iga Swiatek guida il seeding, e esordirà contro Jule Niemeier. La polacca ha fatto parlare di sé dopo la sconfitta in United Cup contro Jessica Pegula e le lacrime che ha versato in panchina. Certamente, senza Ashleigh Barty a difendere il titolo dello scorso anno, resta comunque la favorita assoluta, e potrebbe incontrare nuovamente la nordamericana in semifinale. Dall’altro lato del tabellone c’è la testa di serie numero 2: Ons Jabeur, che esordirà con la slovena Zidansek e sembra avere poche insidie fino ai quarti, dove virtualmente potrebbe affrontare Aryna Sabalenka. Da tenere d’occhio la beniamina australiana Ajla Tomljanovic, che esordirà contro Podoroska e potrebbe dire la sua nel torneo, dopo che la stessa Barty l’ha posizionata addirittura tra le possibili vincitrici. Si sa, l’aria di casa fa bene, che sia lei a poter rovinare la corsa di Iga Swiatek?