Il programma di domenica 30 gennaio a Melbourne. Nella giornata conclusiva andrà in scena l’attesissima finale maschile, in cui Medvedev proverà a negare il 21esimo Slam a Nadal, e prima la finale di doppio femminile.

Il programma di domenica 30 gennaio degli Australian Open 2022. È la giornata conclusiva del primo Slam stagionale, in cui andrà ovviamente in scena la finale maschile. I protagonisti dell’ultimo atto saranno Rafael Nadal e Daniil Medvedev.

Il maiorchino, autore di un rientro dall’infortunio assolutamente perfetto, va a caccia del secondo titolo in Australia e del ventunesimo a livello Slam, che gli permetterebbe di effettuare il sorpasso ai danni dei suoi due eterni rivali: Novak Djokovic e Roger Federer. Il raggiungimento di questo traguardo, tuttavia, è complicato per il “Re della terra”. Dall’altra parte del campo si troverà di fronte, infatti, il numero 2 del mondo e campione degli Us Open in carica, intenzionato a conquistare il suo secondo alloro in un Major.

I precedenti recitano 3-1 in favore del fuoriclasse iberico ma nell’ultimo confronto (Finals 2020) è stato il russo a prevalere. Negli Slam c’è stata un’unica sfida: la finale degli Us Open 2019, vinta al termine di un’incredibile battaglia dallo spagnolo. Ad oggi però tante cose sono cambiate: Medvedev, infatti, è un giocatore ulteriormente migliorato dal punto di vista tennistico e pienamente conscio del proprio valore, anche nei momenti di difficoltà (come dimostrato, in particolare, nel complicatissimo quarto di finale con Aliassime). Per questo motivo ed in virtù della superficie a lui favorevole, è quindi giusto ritenerlo leggermente favorito nei pronostici della vigilia.

La sfida andrà in scena sulla Rod Laver Arena non prima delle 09:30 italiane, dopo la finale di doppio femminile. Quest’ultima, che avrà luogo alle 05:00, vedrà la contesa del titolo fra le numero del ranking Katerina Siniakova e Barbora Krejcikova contro le sorprendenti Anna Danilina e Beatriz Haddad Maia.

IL PROGRAMMA COMPLETO

ROD LAVER ARENA

A partire dalle 05:00

Siniakova/Krejcikova (1) vs Danilina/Haddad Maia

Non prima delle 09:30

Nadal (6) vs Medvedev (2)