La bielorussa, grande favorita per il titolo, supera Vekic in due set. Linette elimina Pliskova e si avvicina alla top-20. Giovedì le semifinali
Il cammino di Magda Linette agli Australian Open prosegue. La polacca, al suo primo quarto di finale Slam, si è imposta su Karolina Pliskova con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e ventinove minuti di gioco. Solamente un break subito, nel game d’apertura dell’incontro, e poi tanto bel tennis. La ceca aveva vinto ben sette dei nove precedenti ma la giocatrice di Poznan era stata letteralmente dominante (6-4 6-1) nell’ultimo confronto diretto in Billie Jean King Cup. Un risultato straordinario, che consente a Linette non solo di approdare in semifinale (terza polacca nell’Era Open dopo Agnieszka Radwanska e Iga Swiatek) ma anche di avvicinarsi alla top-20 guadagnando ben 23 posizioni in classifica. “Devo ancora realizzare di aver raggiunto le semifinali – le parole a caldo di Linette – dopo aver battuto un’ex numero 1 del mondo”.
Continua a ruggire Aryna Sabalenka, sempre più implacabile in queste fasi iniziali di stagione. La sfida tra la tennista di Minsk e Donna Vekic, chiusa dalla bielorussa con lo score di 6-3 6-2, riconsegna ufficialmente al circuito una Sabalenka affamata di tennis e di vittorie. Sono 9 su 9 nel 2023, tutte ottenute senza lasciare alcun set per strada. A Melbourne appena 26 game ceduti in 5 incontri fanno di lei la grande favorita per la vittoria del titolo e nella sua quarta semifinale in un major (dopo Wimbledon e US Open 2021 e US Open 2022) partirà con i favori del pronostico.
SEMIFINALI
Rybakina (22) – Azarenka (24)
Linette – Sabalenka (5)