Le congratulazioni di Federer e Djokovic dopo l’incredibile successo di Nadal a Melbourne, il ventunesimo in un Major.

Il successo di Rafael Nadal agli Australian Open 2022 è destinato a rimanere per sempre nella storia del tennis, in quanto lo spagnolo è il primo giocatore a raggiungere quota 21 Slam in carriera. Questa sua ennesima impresa non poteva non essere commentata da coloro, che insieme a lui, hanno caratterizzato l’ultimo ventennio del tennis mondiale: Roger Federer e Novak Djokovic.

Lo svizzero, tramite una storia Instagram, ha detto: “Che partita. Congratulazioni al mio amico e grande rivale Rafael Nadal per aver raggiunto quota 21 Slam. Pochi mesi fa – ha aggiunto lo svizzero – scherzavamo sul fatto che entrambi eravamo acciaccati ed ora sei riuscito ad ottenere questo. Sei fantastico, la tua etica lavorativa, la tua dedizione sono un’ispirazione per me e per tante persone nel mondo. Sono onorato di poter condividere quest’era con te e onorato di aver ricoperto un ruolo importante nello spingerti a migliorarti sempre, come tu hai fatto con me. Sono sicuro – ha concluso – che otterrai altre vittorie ma ora goditi questa“.

Poco dopo anche il numero 1 del mondo non ha fatto mancare, tramite un tweet, il proprio omaggio al suo più acerrimo rivale: “Congratulazioni Rafa, hai giocato un torneo magnifico. Il tuo impressionante spirito combattivo ha prevalso ancora una volta“.