Le dichiarazioni del numero 2 di Canada dopo il sorprendente successo in ottavi su Alexander Zverev.
Denis Shapovalov ha firmato indubbiamente l’impresa di giornata agli Australian Open. Il numero 2 di Canada ha infatti sconfitto con un perentorio 6-3 7-6(5) 6-3 uno spento Alexander Zverev, diventando così il terzo canadese nella storia ad essere fra gli ultimi otto del Major australiano.
“Sono stato solido per tutta la partita, a mio agio da fondo campo. Sin da inizio match in quella situazione di gioco mi sentivo superiore a Sascha e questo è stato un buon segnale” – queste le prime dichiarazioni di Shapovalov sulla sfida, su cui ha aggiunto: “Ho giocato in modo intelligente, senza sforzarmi troppo e ciò mi ha permesso anche di non accusare il caldo“.
Questo risultato per il canadese giunge dopo tanti dubbi a proposito della propria presenza in Australia, causa Covid-19: “La mia trasferta australiana è stata incerta sino a pochi giorni prima del torneo, in quanto sono stato in quarantena e non sapevo in che condizioni fisiche sarei stato nei giorni successivi” – ha dichiarato il numero 14 del mondo. “Per questo motivo sono ancora più felice del mio rendimento, sono sempre più vicino al mio 100% ed anche in termini di fiducia sto crescendo“.
Ora ai quarti Shapovalov si troverà di fronte il campione del 2009 Rafael Nadal, sul cui ha detto: “Rafa ti fa giocare molto, per cui mi aspetto una grande battaglia. Le sue capacità difensive sono straordinarie. Devo giocare pazientemente, combattere ogni punto ed essere molto aggressivo. È l’unico modo in cui posso battere Rafa“.