Iga Swiatek e Danielle Collins completano il quadro delle semifinali degli Australian Open: sconfitte Kaia Kanepi e Alize Cornet

Si salva Iga Swiatek ai quarti di finale degli Australian Open: la numero 7 del seeding batte Kaia Kanepi con il punteggio finale di 4-6 7-6 6-3, al termine di una battaglia durata 3 ore e 1 minuto. L’incontro è una vera e propria lotta su ogni punto: i game ai vantaggi si susseguono a dismisura e l’estone, inizialmente, è molto più brava della sua avversaria nei momenti chiave del primo set, terminato 6-4 in suo favore dopo oltre un’ora di gioco. Nella seconda frazione, la polacca tenta una fuga e, ottenuto il break, vola 4-1: la numero 115 del mondo, tuttavia, torna subito in partita, si riporta in parità e trascina l’ex regina del Roland Garros al tiebreak. Questo è il punto di svolta del match: Swiatek, infatti, conquista il tiebreak per 7 punti a 2 e poi, complice anche il vantaggio dell’età, controlla le velleità di Kanepi nel parziale conclusivo. Grazie a questo risultato, la polacca eguaglierà il suo best ranking, issandosi al quarto posto della classifica mondiale.

La sua avversaria, in semifinale, sarà Danielle Collins, la quale conferma di avere un ottimo feeling con gli Australian Open e centra la seconda semifinale nelle ultime quattro edizioni del torneo. La statunitense elimina quel che resta di Alize Cornet, spompata dopo la battaglia vinta all’ultimo sangue contro Simona Halep, e trionfa con lo score di 7-5 6-1. La tennista transalpina riesce a tener testa solo nel primo set alla furia agonistica di Collins, la quale, scappata sul 5-2, si fa riprendere fino al 5-5, salvo poi conquistare i due game conclusivi ed evitare il tiebreak. Ceduta la prima frazione, Cornet, totalmente priva di energie, viene schiantata da una Collins molto brillante, la quale entra, così, nella top 15 del ranking WTA.