L’azzurra spreca un vantaggio di un set e di 2-0 al terzo set, finendo poi per soccombere all’americana
Continua il fantastico inizio di 2024 di Emma Navarro: la statunitense, semifinalista ad Auckland e vincitrice ad Hobart, è anche nel terzo turno degli Australian Open. A farne le spese è la nostra Elisabetta Cocciaretto che cede con qualche rimpianto con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 in due ore e 13 minuti di gioco. Al round successivo se la vedrà con la vincente di Yastremska-Gracheva: c’era qualche possibilità per andare avanti oggi per la marchigiana, ma la statunitense è venuta fuori alla distanza e ha mostrato più brillantezza nel set decisivo, commettendo 11 gratuiti in meno rispetto all’azzurra.
Sin dalle prime battute c’è grande battaglia in questo match: Cocciaretto prende subito un vantaggio ottenendo il break nel terzo gioco dopo aver tenuto un game di servizio da dodici punti. Game maratona che torneranno di moda in altre fasi dell’incontro. La marchigiana successivamente commette qualche errore di troppo e si fa riprendere sul 3-3. Si arriva in bagarre ed è la giocatrice italiana ad avere la meglio con il break decisivo che arriva sul 4-4 alla terza chance con uno scambio tutto in controllo da fondo che premia il suo coraggio.
Nel secondo set decide il break nel quarto gioco: Cocciaretto prova in ogni modo a rimanere agganciata al set, annullando cinque set point al servizio sul 2-5, ma si approda al terzo set. Nel parziale decisivo è proprio l’azzurra a partire meglio con un break immediato che arriva grazie a un errore di rovescio di Navarro. La partita è però cambiata: rispetto al primo set nel quale l’italiana poteva decidere il destino di tutti gli scambi, adesso spesso è in balia della sua avversaria.
Elisabetta viene subito recuperata, ma ha altre due palle break per scappare sul 3-1: la giocatrice italiana non si prende rischi in risposta e finisce per soccombere sulla difensiva. L’americana è decisamente più solida rispetto a inizio match: si prende dei rischi calcolati, disegnando il campo e facendo correre l’attuale numero 66 del mondo. Da 0-2 la statunitense si porta sul 4-2 e ha due occasioni di 5-2, ma Cocciaretto tiene un turno di servizio da 14 punti per rimanere agganciata al match. L’azzurra accusa le fatiche accumulate negli ultimi game del match e perde per 6-3 il terzo.