La numero 1 del mondo sbanda nel secondo set, poi ritrova il suo gioco e firma il suo terzo titolo Slam, il primo agli Australian Open
Ashleigh Barty non manca l’appuntamento con la storia e si incorona Regina degli Australian Open 2022. La numero 1 del mondo riporta il trofeo in patria dopo 44 anni, dalla vittoria di Chris O’Neil del 1978, e diventa la diciassettesima donna australiana a vincere almeno una volta il torneo. Battuta in finale Danielle Collins con lo score di 6-3 7-6(2) in un’ora e 26 minuti.
Nel primo set l’equilibrio dura poco. Barty parte bene al servizio nel primo game e anche Collins sembra non avere problemi. Sul risultato di 2-2, nel quinto game Barty si fa rimontare da 40-15 e poi concede una palla break. L’australiana la annulla con un grande dritto e poi chiude il game che le permette di portarsi sul 3-2. Collins subisce il contraccolpo e gioca un brutto game al servizio. Con un doppio fallo (il primo della partita) sulla palla break, l’americana cede la battuta. Barty gestisce quindi il vantaggio e manda in archivio il primo set sul risultato di 6-3 dopo 32 minuti.
Nel secondo set Collins tiene con autorità il suo turno di battuta nel primo gioco e mette la testa avanti nel parziale. Nel secondo game, due errori di dritto di Barty regalano il break all’americana, che quindi sale 2-0. Nel game successivo l’australiana riesce subito a procurarsi due opportunità di rientrare ma sbaglia una brutta volée sulla seconda palla break e Collins si porta sul 3-0. Continuano le difficoltà di Barty, che nel secondo set sembra aver perso la bussola. Nel sesto game arriva un altro break in favore dell’americana che quindi sale 5-1. Chiamata a servire per il set, Collins avverte la pressione. Barty ne approfitta e piazza il break per portarsi sul 2-5. In pochi minuti Collins ha un’altra possibilità per chiudere il set sul suo servizio, stavolta sul 5-3. L’americana si porta sul 30-0, ma poi non trova più la prima e Barty incide con il dritto: altro break e 4-5. L’australiana gioca bene anche nel decimo game e con un ace completa l’aggancio sul 5-5. Collins però reagisce e tiene agevolmente il servizio nell’undicesimo gioco per portarsi avanti 6-5. Nel dodicesimo gioco l’americana riesce ad arrivare sul 15-30, ma Barty trova tre grandi prime e raggiunge il tie-break. Il tie-break è a senso unico: lo conquista l’australiana per 7 punti a 2, che chiude la partita e poi esplode di gioia.