Con le vittorie su Alexander Ritschard e Santiago Rodriguez Taverna, i due laziali conquistano un posto nel tabellone principale dello Slam australiano; fuori al turno decisivo Vavassori e Napolitano

Si sono concluse a Melbourne Park le qualificazioni al tabellone principale degli Australian Open, che prenderanno definitivamente il via nella giornata di domenica.

Dei quattro italiani giunti al turno decisivo del tabellone cadetto, sono in due ad aggiungersi agli azzurri già presenti nel main draw del primo Slam della stagione. Saranno dunque in sette i rappresentanti tricolore al via.

Semaforo verde per Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli.

Grazie ad un’ottima prestazione, il tennista di Latina, testa di serie numero 26 delle qualificazioni, si è imposto con lo score di 6-3 6-3 sullo svizzero Alexander Ritschard in poco più di un’ora di gioco. Decisivi in entrambi i set i break messi a segno rispettivamente nel sesto e nel settimo gioco, con Zeppieri bravo poi a chiudere in risposta nel nono game del secondo parziale. Sarà sfida con Dusan Lajovic al primo turno del tabellone principale.

Decisiva invece per Cobolli la vittoria ottenuta con il punteggio di 6-4 6-2, in un’ora e 23 minuti di gioco, su Santiago Rodriguez Taverna. Anche in questa occasione, pochi problemi per il romano testa di serie numero 2 delle qualificazioni, che non ha mai mostrato segni di cedimento. Per lui ci sarà la testa di serie numero 18, Nicolas Jarry al primo turno del main draw.

Nulla da fare invece per Andrea Vavassori e Stefano Napolitano, sconfitti rispettivamente 6-1 6-4 da Mate Valkusz e 7-6(2) 7-6(3) da Lukas Klein.