Si chiude la settimana di grande tennis al Circolo Antico Tiro a Volo di Roma; festeggia la diciannovenne croata, che conquista il terzo titolo tra i professionisti

Tara Wurth si laurea campionessa della 12ª edizione dell’ATV Tennis Open, torneo ITF da 60.000 dollari + ospitalità, andato in scena sui campi del Circolo Antico Tiro a Volo di Roma. La diciannovenne croata, partita dalle qualificazioni, ha sconfitto in finale la favorita numero 1 del tabellone, Chloe Paquet con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e tredici minuti di gioco.

Per Wurth si tratta del terzo titolo in carriera da professionista, del secondo consecutivo dopo quello conquistato a Tarvisio: “È stata una settimana lunga e intensa. Chloe ha giocato bene in finale come in tutto il resto del torneo. Ho lottato ogni punto, è andata bene. Nel complesso qui ho ricevuto attenzioni a cui non ero abituata dentro e fuori dal campo, ora voglio che tutto questo diventi usuale per me“.

L’anno scorso a Trieste, la croata vinse il suo primo titolo; così, ha confermato il suo amore per l’Italia: “Probabilmente dovrei giocare solo tornei in Italia (ride, ndr). In questo Paese mi trovo totalmente a mio agio e le buone sensazioni si riflettono sul mio tennis“.

Prima di arrivare a Roma non me lo aspettavo assolutamente. Ho ragionato partita per partita e sono felice di aver raggiunto anche questo obiettivo. Spero di giocare gli US Open – confessa Wurth, che da lunedì entrerà stabilmente in top 200 -. Per il resto non voglio cambiare modo di vivere il mio sport: devo lavorare ancora tanto per crescere e diventare una giocatrice completa“.

Nella settimana romana, sono state tante le soddisfazioni anche per le tenniste azzurre. Lucrezia Stefanini si è spinta sino ai quarti di finale, Diletta Cherubini si è rivelata ad appassionati e addetti ai lavori. Bene anche Bianca Turati, la ritrovata Verena Meliss (in ripresa dopo una lunga serie di infortuni), e l’esperta Federica Di Sarra; Camilla Rosatello ha ancora una volta messo in mostra le sue straordinarie doti da doppista, fermandosi solamente in finale.

Dopo la premiazione il presidente del Circolo Antico Tiro a Volo, Giorgio Averni ha avuto modo di fare un bilancio della settimana: “Il torneo ha avuto un grande successo. Non possiamo che essere orgogliosissimi di quanto fatto. È stata una settimana di sport e di festa. Abbiamo assistito a uno spettacolo di grande livello. Tara Wurth avrà un futuro radioso. Il nostro obiettivo è confermare l’evento nei prossimi anni cercando di migliorare ulteriormente da tutti i punti di vista“.

Giuseppe Centro del comitato organizzatore, ha invece sottolineato: “Quando finisce un evento sportivo il sentimento che prevale è la tristezza. È stata una settimana fantastica: un plauso alla collaborazione e l’abnegazione di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida manifestazione. Ringrazio in particolare il Dott. Claudio Cosenza, coordinatore di tutti i dipendenti del circolo, che non si sono mai risparmiati durante l’arco della settimana, lavorando intensamente affinché tutti gli spazi dell’Antico Tiro a Volo fossero fruibili nel migliore dei modi“.

In chiusura, la parola è passata ad Adriano Albanesi, direttore del torneo: “Negli ultimi tre anni, da quando mi è stato proposto di diventare direttore tecnico del circolo, molte giocatrici del circuito WTA si sono allenate all’Antico Tiro a Volo. Tutte hanno detto di essersi trovate benissimo, è motivo di grande orgoglio. Ma l’ATV Tennis Open non sarebbe stato possibile senza gli sforzi della nostra impeccabile macchina organizzativa“.