Lorenzo Sonego, finalista della passata edizione, non sbaglia all’esordio nell’ATP 500 di Vienna: l’azzurro batte Dominik Koepfer in due rapidi set e raggiunge Casper Ruud agli ottavi di finale

Lorenzo Sonego conferma il suo gran feeling con la città di Vienna: il torinese, che difende la finale raggiunta lo scorso anno (in quel caso riuscì anche a battere Novak Djokovic), supera agevolmente il primo turno contro Dominik Koepfer, grazie allo score finale di 6-4 6-3. Il nostro portacolori è molto bravo a sfruttare le chance avute a disposizione e a non concedere mai all’avversario la possibilità di metterlo in seria difficoltà. Il numero 3 d’Italia approda, dunque, agli ottavi di finale, match in cui dovrà superare Casper Ruud: il norvegese ha vinto entrambi gli scontri diretti, compreso quello disputatosi quest’anno nell’ATP 250 di San Diego (6-1 6-4).

Nel primo set, Sonego è semplicemente perfetto nei propri turni di battuta e non rischia assolutamente nulla. 83% di prime in campo, 84% di resa con la prima e 100% con la seconda: questi numeri permettono all’azzurro di non concedere mai più di un punto nello stesso game di servizio. Koepfer, invece, non riesce a raggiungere lo stesso livello espresso dal finalista in carica e ciò permette al numero 23 del mondo di flirtare con il break in più di un’occasione: dopo non aver concretizzato una chance nel sesto game, il torinese riesce ad andare a segno proprio quando il tedesco è al servizio per restare a galla nel parziale: al primo set point, Sonego chiude 6-4 dopo 40 minuti di gioco.

La seconda frazione, invece, inizia con un piglio diverso: nel primo turno di battuta, entrambi sono costretti a recuperare da 0-30. Nel quarto game, Sonego è bravissimo a procurarsi tre chance di break, la terza delle quali gli permette di conquistare un buon vantaggio anche nel secondo parziale. A questo punto, per il finalista in carica, si è trattato solo di gestire il break acquisito per chiudere 6-4 6-3 dopo 1 ora e 20 minuti di spettacolo.