Matteo Berrettini doma in due set tirati l’australiano Alexei Popyrin e accede al secondo turno dell’ATP 500 di Vienna: il suo prossimo avversario porta il nome di Nikoloz Basilashvili, che ha eliminato in tre set Pablo Carreno Busta
Matteo Berrettini non delude le aspettative al suo esordio nell’ATP 500 di Vienna: il numero 7 del mondo batte Alexei Popyrin 7-6 6-3 e conquista gli ottavi di finale dell’Erste Bank Open. L’azzurro, reduce dalla deludente parentesi nel Masters 1000 di Indian Wells, torna a vincere un match sul cemento indoor dalle Nitto ATP Finals 2019, quando colse il successo contro Dominic Thiem. Il nostro portacolori, da qualche gioco aritmeticamente qualificato per le Nitto ATP Finals di Torino, prosegue la sua avventura nel prestigioso appuntamento in terra austriaca e, agli ottavi di finale, sfiderà Nikoloz Basilashvili per un posto nei quarti: il georgiano, reduce dalla finale conquistata a Indian Wells, ha dato continuità al suo splendido momento di forma grazie alla vittoria su Pablo Carreno Busta, eliminato con il punteggio finale di 7-5 4-6 6-3.
L’inizio dell’incontro vede un Berrettini molto contratto: l’australiano gioca in maniera decisamente più fluida e si avvicina al break, ma il romano, trovate le giuste sensazioni con il campo, incrementa sempre di più l’efficacia e la precisione dei suoi colpi. Nell’undicesimo game, il numero 70 del mondo annulla all’azzurro una pericolosissima palla break, ma ciò non impedisce a Matteo di andarsi a prendere il parziale al tiebreak, vinto con lo score di 7 punti a 3. Nel secondo set, invece, c’è molta meno partita: il numero 1 d’Italia, a più riprese vicino al break, strappa il servizio al suo avversario nel sesto gioco e chiude 7-6 6-3 dopo 1 ora e 33 minuti di gioco.