Primo successo a livello ATP sull’erba per Lorenzo Musetti, che a Stoccarda supera Borna Gojo con il punteggio di 7-6(4) 6-3 e vola al secondo turno.

Lorenzo Musetti ha vinto al primo turno del torneo ATP 250 di Stoccarda. L’italiano si è imposto su Borna Gojo con il punteggio di 7-6(4) 6-3 in un’ora e trenta di gioco. L’unico precedente tra i due risaliva alla Coppa Davis dello scorso anno, quando il carrarino vinse con una grande prestazione. L’azzurro non aveva mai vinto un match a livello ATP sull’erba, dunque si tratta di un traguardo importante che certifica ancor di più la crescita del numero due d’Italia, che proprio oggi ha raggiunto un nuovo miglior ranking, diventando numero 17 al mondo. Al prossimo turno l’avversario sarà uno tra Oscar Otte e Gregoire Barrere.

Il primo set è stato duro, senza break, con scambi intensi e un buon livello di agonismo. L’erba, superficie imprevedibile, non consente al toscano di attuare i suoi schemi e variare il ritmo con la consueta facilità. Musetti, inoltre, non ha mai avuto chance di strappare il servizio al croato e ha anche dovuto fronteggiare tre palle break ma è riuscito a non soccombere, facendo valere la propria esperienza nei momenti importanti. Il tiebreak è stato deciso da un unico minibreak, ottenuto nel quinto mini-game dall’azzurro. Nel secondo set il ritmo non è calato, e Gojo ha avuto una palla break già nel primo game, senza raccoglierne i frutti. Il quarto game è stato decisivo: sono arrivate le prime occasioni di break per Musetti, che ha strappato il servizio all’avversario. La partita è andata così verso una conclusione indolore per l’azzurro, che l’ha chiusa al primo match point con uno schema che ha dato i suoi frutti durante l’intera partita: servizio e dritto in contropiede.