Fabio Fognini ha perso al primo turno del torneo ATP 250 di Santiago del Cile contro l’argentino Tomas Etcheverry. Il ligure, che aveva ben figurato a Rio, subisce un 6-1 7-6(1) che lo porta fuori dai giochi in terra cilena. Al prossimo turno, per il vincitore, sarà derby con Francisco Cerundolo.
Sconfitta per Fabio Fognini all’esordio nel torneo ATP 250 di Santiago del Cile. Il tennista ligure si è arreso a Tomas Etcheverry: 6-1 7-6(1) in un’ora e 49 minuti. Un brutto passo falso per Fognini, arrivato a questo torneo dopo l’ottima prestazione a Rio de Janeiro, dove aveva dato del filo da torcere a Carlos Alcaraz. Nel primo set l’azzurro non è mai riuscito a tenere un turno di servizio, concedendosi all’avversario e dimostrandosi molto nervoso in campo. La partita è stata molto nervosa in generale, con il giudice di sedia che è dovuto intervenire in un paio di situazioni per smorzare le controversie tra i due contendenti.
Nel secondo parziale, invece, Fognini è tornato in gioco e si è dato da fare per impedire all’avversario di avere vita facile. Purtroppo, al break ottenuto nel quarto game è seguito un immediato contro-break dell’argentino, che ha trovato nel servizio un alleato vincente in questa fase dell’incontro. Fognini ha avuto due set point nel decimo game, ma non è riuscito a convertirli per merito dell’avversario, ancora una volta efficace al servizio. Il tiebreak si è chiuso senza storia, complice anche un fastidio muscolare probabilmente avvertito da Fabio, che dopo il primo punto è sembrato incapace di opporre resistenza. Al prossimo turno, Tomas Etcheverry affronterà Francisco Cerundolo in un derby tutto argentino.