Marin Cilic conquista il secondo trofeo dell’anno nell’ATP 250 di San Pietroburgo: il croato batte in tre set Taylor Fritz e torna tra i primi 30 giocatori del mondo
Marin Cilic è il nuovo campione dell’ATP 250 di San Pietroburgo: l’ex numero 3 del mondo batte Taylor Fritz 7-6 4-6 6-4 e trionfa per la seconda volta nel 2021 (la prima volta era accaduto a Stoccarda, sull’erba). Per il croato, si tratta del suo titolo numero 20 nel circuito ATP, il nono sul cemento indoor e il secondo a San Pietroburgo, città dove aveva già conquistato la coppa nel 2011. Il campione 2014 degli US Open, grazie ai 250 punti di questa settimana, torna nei primi 30 tennisti del mondo e si issa al 29° posto del Ranking ATP. Per Taylor Fritz, invece, la finale persa vale due posizioni in più in classifica e, da lunedì, l’americano sarà il nuovo numero 26 del mondo.
La partita regala spettacolo e una marea di ribaltamenti di fronte, con i servizi tutto fuorché inviolabili: il croato vola 5-2 nel primo set e, portatosi a servire per conquistare la frazione, spreca un set point e concede il controbreak. Il campione del 2011, fortunatamente per lui, non deve chiudere il parziale tra i rimpianti, poiché, trascinato al tiebreak, riesce a chiudere con lo score di 7 punti a 3. Fritz, allora, sembra accusare il colpo psicologicamente e, in apertura di secondo set, perde il turno di battuta. Cilic sembra lanciatissimo verso il trofeo, ma, proprio in quel momento, concede il controbreak che rimette in partita il suo avversario: il numero 28 del mondo, ritrovata la fiducia smarrita, sente odore di preda e viola nuovamente il servizio del croato, ottenendo il set per 6-4 e volando 3-1 nel terzo. Stavolta, però, è proprio lui a tremare e Cilic risale in cattedra sia con il servizio, sia con la risposta: l’ex numero 3 del mondo porta a casa 5 degli ultimi 6 giochi e vince 7-6 4-6 6-4.