Casper Ruud conquista il sesto titolo della sua carriera nell’ATP 250 di San Diego, primo sul cemento: il norvegese, autore di una prestazione sontuosa, lascia solo due game al malcapitato Cameron Norrie

Casper Ruud è il campione dell’ATP 250 di San Diego: il norvegese batte Cameron Norrie 6-0 6-2 e conquista il primo titolo della sua carriera sul cemento. Prestazione maiuscola da parte del numero 10 del mondo che, grazie al quinto trofeo della sua stagione, diventa il tennista con più titoli all’attivo nel 2021 (superati Novak Djokovic, Daniil Medvedev ed Alexander Zverev, fermi a 4). Successo di capitale importanza anche in vista delle Nitto ATP Finals: dopo la vittoria di Jannik Sinner a Sofia, Ruud risponde vincendo in California e tornando all’8° posto della Race to Turin.

La cronaca del match non lascia spazio a grandi interpretazioni: Ruud è bravo a fare girare dalla sua parte i primi tre game, tutti molto combattuti, e scalfisce completamente le certezze di Norrie, il quale inizia a commettere errori su errori. Alla fine di un primo set segnato dai dati impietosi sul servizio del britannico (tra di essi, spicca il 13% di resa con la prima), il numero 28 del mondo si trova a subire il primo bagel della sua carriera in un match al meglio dei tre set. Nel secondo parziale, le cose cambiano solo per i primi 4 game: dal 2-2, Ruud ingrana la marcia superiore e non lascia più scampo all’inglese, che cede 6-0 6-2 in soli 61 minuti di gioco.