Sconfitta all’esordio nel torneo ATP 500 di Rotterdam per Lorenzo Sonego, che perde 6-2 6-3 contro Felix Auger-Aliassime, campione in carica. Una prestazione sottotono per il torinese, che non è mai sembrato in grado di opporsi all’avversario, apparso decisamente in forma nei propri turni di servizio.

Lorenzo Sonego perde al primo turno del torneo ATP 500 di Rotterdam contro Felix Auger-Aliassime, che l’anno scorso ha vinto il primo titolo in carriera proprio in questo torneo. 6-2 6-3 in favore del canadese, che ha dominato il campo e ha portato avanti una prestazione al servizio di una continuità disarmante. Dal canto suo, Lorenzo Sonego non si è opposto con la ferocia dei giorni migliori e, anzi, ha dimostrato in qualche occasione un’arrendevolezza che normalmente non gli appartiene. Un solo precedente tra i due prima di oggi, ad Amburgo 2020, e anche allora vinse Auger-Aliassime. Inizio di stagione non esaltante per il canadese, che ha perso agli ottavi dell’Australian Open contro Jiri Lehecka per poi fermarsi fino a questo torneo, il primo della sua carriera giocato da campione in carica. Un passaggio a vuoto probabilmente dovuto alle fatiche della scorsa stagione, nella cui parte finale l’attuale n.8 al mondo ha portato alla vittoria di Coppa Davis la propria nazione, per la prima volta nella storia. Auger-Aliassime affronterà Gregoire Barrere agli ottavi.

Aliassime molto aggressivo in avvio, con un servizio efficace e subito a fuoco. Inizio convincente anche per Sonego, che mette subito in chiaro quale sarà la sua strategia: puntare sul servizio e sul colpo che lo segue, cercando si ridurre il più possibile gli scambi. La prima palla break della partita è canadese: Aliassime riesce in un grande recupero su una palla corta in allungo. L’occasione viene convertita sfruttando un dritto anomalo del torinese che si spegne nel corridoio dopo uno scambio prolungato. Nel proprio turno il canadese tiene senza grande fatica e consolida il vantaggio. Sonego lascia andare il set e consegna un altro break nell’ottavo game, tirando l’ultimo colpo sotto le gambe con evidente leziosità: 6-2 in 35 minuti.

Il secondo set inizia in modo inatteso: un doppio fallo regala due palle break a Sonego. La prima viene neutralizzata con un servizio vincente, mentre la seconda si addormenta in rete dopo uno scambio che sembrava potersi concludere in favore dell’azzurro. Ai vantaggi Aliassime tiene, un peccato per l’azzurro che ha avuto un’occasione importante. Nel quarto game Sonego concede tre palle break consecutive all’avversario, mettendo in mostra un atteggiamento quasi arrendevole. Il game, già disastroso, si chiude con un rovescio tirato in rete per frustrazione. Il canadese continua ad essere quasi impeccabile al servizio, mantenendo un livello di solidità a tratti impressionante. La partita va verso la sua naturale conclusione: Aliassime non si intenerisce e continua a tirare forte, chiudendola alla seconda occasione utile: 6-3 in 48 minuti.