Il canadese festeggia il primo titolo della carriera, il greco invece perde l’ottava finale su altrettante giocate in tornei ATP 500
È il giorno più bello della carriera di Felix Auger-Aliassime. Il canadese è finalmente riuscito a sbloccarsi mettendo le mani sul primo titolo nel circuito della maggiore al termine di una partita durata appena un’ora e 17 minuti di gioco. Il numero 9 al mondo, infatti, si è imposto all’atto conclusivo dell’ATP 500 di Rotterdam su Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4 6-2 assicurandosi al nono tentativo il primo successo in una finale ATP.
La prima frazione per Auger-Aliassime inizia nel migliore dei modi: il canadese infatti rompe il ghiaccio con un break in apertura e amministra il vantaggio con grande autorevolezza mostrando grande solidità con i colpi di inizio gioco. Al contrario il greco appare decisamente sottotono e incapace di poter concretamente creare pericoli al suo avversario. Il tennista nativo di Montreal insidia Tsitsipas anche nel quinto game senza tuttavia capitalizzare la palla per il doppio break. Nonostante la chance mancata, Auger-Aliassime si assicura il primo set con il punteggio di 6-4 vincendo il 100% dei punti con la prima (16/16) e perdendone appena due con la seconda di servizio.
Il secondo parziale si apre in maniera analoga a quello precedente con il break in avvio realizzato dal canadese. Auger-Aliassime è una furia e non sbaglia una scelta, Tsitsipas non riesce in alcun modo a contenerlo né a trovare una quadra al proprio tennis. Il numero nove al mondo dilaga con irrisoria facilità e prende il largo strappando il servizio all’ateniese anche nel quinto game. Felix Auger-Aliassime chiude i conti della sfida e si regala il primo trionfo nel circuito maggiore, Stefanos Tsitsipas invece perde l’ottava finale su altrettante giocate in tornei ATP 500.