Vittoria per Lorenzo Musetti agli ottavi del torneo del Queen’s contro Ben Shelton. L’azzurro ha chiuso dopo due ore e dieci minuti con il risultato di 6-4 4-6 6-4. Al prossimo turno uno tra Rune e Peniston.

Lorenzo Musetti supera Ben Shelton agli ottavi di finale del torneo ATP 500 del Queen’s. Il numero due italiano si è imposto con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 in due ore e dieci minuti. Dopo il successo contro la wild card Choinski al primo turno, Musetti ha dimostrato ancora una volta di trovarsi a proprio agio sull’erba. Si è trattato del primo incrocio in assoluto tra i due tennisti, su una superficie non prediletta da nessuno dei due. Il servizio di Shelton è stato decisivo per il giovane statunitense, che ha messo a referto undici ace durante la partita, ma non è stato risolutivo. Per Musetti, ora, uno tra Rune e Peniston.

Il primo set è iniziato in modo più che convincente per Shelton, che ha effettuato un game di servizio solido condito da un ace. Musetti, però, non è stato da meno e ha messo subito la testa avanti: nel terzo game, alla terza chance di break, l’azzurro ha sfruttato l’occasione con una salita a rete decisiva dopo una risposta in back profonda e di difficile lettura. Da quel momento, Lorenzo è stato perfetto sul servizio, non ha concesso nessuna palla break e ha chiuso alla prima occasione utile.

Nel secondo parziale la partita, inizialmente, non è cambiata: Musetti è stato lucido, efficace al servizio e bravo a mettere pressione a Shelton nei momenti decisivi. Nel settimo game l’azzurro ha avuto tre palle break consecutive: tutte neutralizzate in modo ottimo dal servizio dell’americano, unica vera arma utile per superare le difficoltà incontrate nella partita. La prima occasione di break, momento di svolta per l’americano, è arrivata nel decimo game, ma il servizio di Musetti ha spento ogni velleità. Ai vantaggi Shelton ha ottenuto una seconda palla break ed è riuscito a convertirla grazie a un dritto largo del carrarino. Anche in questo caso un solo break è stato decisivo per il set.

L’inizio del terzo set ha visto un Musetti ferito dal precedente ma pronto a rimettersi in piedi. Dall’altro lato del campo, Shelton era decisamente galvanizzato. Nel quinto game, però, Musetti si trova in vantaggio 0-40 sul servizio dello statunitense: non riesce a convertire le prime due occasioni ma sulla terza risponde con profondità e non consente all’avversario di rimandarla in campo. Da quel momento l’italiano non ha sbagliato nulla sul proprio servizio, riuscendo a portare in porto una vittoria fondamentale dopo un ultimo game portato ai vantaggi da Shelton.